giovedì 2 agosto 2012

Agosto in concerto, alla scoperta dei migliori festival d‘Europa


Il comparatore prezzi hotel trivago.it ha selezionato le mete più e meno economiche dove soggiornare durante le migliori rassegne che si svolgeranno in giro per l’Europa. Dalla Scozia all’Ungheria, dall’Italia alla Francia fino alla Spagna, per un agosto da vivere a ritmo di musica, teatro e cinema.

Per chi volesse trascorrere una vacanza ad agosto all’insegna delle tradizioni artistiche di mezzo mondo, l’Europa è di certo il posto giusto dove trovare lo svago ideale alla ricerca del miglior prezzo. A Edimburgo in Scozia, secondo i dati del tHPI di agosto dell’Osservatorio di trivago.it soggiornare in camera doppia nei giorni del celebre Fringe Festival (in programma dal 3 al 27 agosto) verrebbe a costare in media 224 euro a notte.
I listini più convenienti si trovano invece a Budapest (75 euro), che dal 6 al 13 agosto ospiterà la Woodstock del Danubio, lo Sziget Festival: dormire nella capitale ungherese costerà 38 euro a persona. Particolarmente economica anche Lorient in Bretagna: nel cuore della città francese, durante il Festival Interceltique, una camera doppia verrà in media 84 euro. A metà classifica si posiziona Lecce nel Salento dove si svolgerà fino al 25 agosto – giorno del concertone finale - il Festival itinerante della Notte della Taranta: qui una camera doppia si attesterà in media sui 61 euro a persona. Per gli amanti dei fuochi d’artificio, invece, da non perdere la Semana Grande in programma a San Sebastian nei Paesi Baschi dall’11 al 18 agosto: il prezzo medio per una doppia qui sale a 181 euro a notte.



Tutto ebbe inizio nel lontano 1947, quando otto compagnie teatrali fondarono una manifestazione davvero originale e senza eguali: ilFringe, il più grande festival di strada del mondo. Dal prossimo 3 agosto fino al 27 a Edimburgo migliaia di artisti, musicisti e attori teatrali saranno impegnati in performance da non perdere tra le vie della capitale scozzese, con oltre duemila spettacoli di ogni genere: dal teatro al cabaret, dalla danza al musical fino agli spettacoli per bambini.




Dal 6 al 13 agosto tornerà sull’isola di Obuda a Budapest lo Sziget Festival, da molti considerato come la Woodstock del Danubio. Un evento unico nel suo genere, che ospita non solo musica dal vivo (rock, jazz, metal, blues, reggae, folk) ma anche DJ sets, proiezioni cinematografiche, teatro, danza e manifestazioni sportive. Dopo aver ospitato artisti come David Bowie, Lou Reed, Iggy Pop, Jethro Tull, Radiohead, Oasis, quest’anno sul palco si esibiranno tra gli altri i Placebo e i The XX.





È quasi tutto pronto per l’inizio del più grande festival europeo dedicato ai suoni e alle suggestioni del Salento, che culminerà il prossimo 25 agosto nella Notte della Taranta: un evento che ogni anno attira oltre 400mila spettatori per due settimane durante il Festival itinerante fra i paesi della Grecia salentina e il concertone finale. Ad esibirsi quest’anno ci sarà il maestro Goran Bregovic che dirigerà l’Orchestra della Notte della Taranta sul palco di Melpignano.



Dall’11 al 18 agosto la Semana Grande sbarcherà a San Sebastian in Spagna: una lunga settimana di eventi fra concerti, corride, parate e una spettacolare competizione internazionale di fuochi d’artificio. Il centro storico sarà teatro di un magico agosto a ritmo di spettacoli di ogni genere e musica dal vivo.




Fondato nel 1971 a Lorient in Bretagna, il Festival Interceltique è pronto a sbarcare anche quest’anno, dal 3 al 12 agosto, nel cuore della città francese. Sono attesi musicisti di musica celtica, ma anche danzatori, pittori, scultori e scrittori, provenienti dalla Bretagna alla Cornovaglia, dal Galles all’Irlanda fino alla Scozia. Per una manifestazione volta a celebrare la secolare cultura celtica.

Nessun commento:

Posta un commento