domenica 20 novembre 2016

Inaugurato a BREST il primo sistema di trasporto funiviario urbano francese




BREST, 20 novembre - Il primo sistema di trasporto funiviario urbano in Francia è stato aperto  nella città nord-occidentale di Brest, con il ministro dell'ambiente del paese, Ségolène Royal che ha elogiato questo metodo "pulito, sicuro" del trasporto.
"II trasporto via cavo è davvero il trasporto del futuro, soprattutto nelle grandi città con troppo traffico", ha detto dopo aver viaggiato doprs il fiume Penfeld che divide in due la città.
"E 'una grande prima a livello nazionale, ma anche una grande prima internazionale, perché è la prima volta che un sistema di funivia di queste dimensioni e con questa tecnologia è andato in funzione", ha aggiunto.
La funivia sarà in grado di trasportare circa 1.200 passeggeri al giorno nelle sue due gondole, che attraversano il tratto di 420 metri  sopra il fiume ad un'altezza di 70 metri in soli tre minuti. Si spera che il sistema possa alleviare il sovraffollamento di due ponti della città nelle ore di punta.
Il sistema della funivia di Brest differisce da quelli generalmente utilizzati per il fatto che le due gondole  incrociano una sopra l'altra. Impiega anche una speciale tecnologia che oscura le finestre nelle gondole quando si avvicinano abitazioni private in modo da preservare la privacy dei residenti. Il costo di costruzione del sistema è stato di 19 milioni di euro , il che lo rende molto più conveniente che la costruzione di un altro ponte, che sarebbe costato 30-60 milioni di euro.
Altre città in tutto il mondo con impianti funiviari urbani sono Londra, Barcellona, ​​Medellin, Rio de Janeiro e New York.

Nessun commento:

Posta un commento