DAMASCO, 28 novembre - Le forze governative siriane hanno conquistato una parte fondamentale di Aleppo orientale, suddividendo il territorio in mano ai ribelli. Sia la tv di Stato che il gruppo di monitoraggio, l'Osservatorio siriano per i diritti umani, hanno detto che il quartiere di Sakhour era caduto nelle mani dell'esercito siriano.
L'esercito siriano e i loro alleati hanno lanciato una grande offensiva per riprendere il controllo di Aleppo nel mese di settembre. Migliaia di civili hanno lasciato i distretti orientali di Aleppo dopo un fine settimana di pesanti combattimenti. Centinaia di famiglie sono state sfollate anche all'interno della zona assediata. Almeno 250.000 persone sono bloccate in Aleppo orientale, dove il cibo e forniture mediche sono esauriti.
Riconquistare l'intera di Aleppo, la seconda città della Siria, è un obiettivo chiave del regime siriano nella sua lotta contro i ribelli. La Tv di Stato ha citato una fonte militare siriana dicendo che le forze governative "stanno continuando la loro avanzata nei quartieri orientali di Aleppo". "I nostri ingegneri stanno smontando ordigni esplosivi e mine", ha aggiunto.
L'est di Aleppo è stato tenuto da fazioni ribelli che si oppongono al presidente Bashar al-Assad negli ultimi quattro anni. L'anno scorso, le truppe siriane hanno rotto la situazione di stallo con l'aiuto di milizie iraniane e attacchi aerei russi. La Russia dice che la sua forza aerea è attiva in altre parti del paese, ma non operano su Aleppo.
Nessun commento:
Posta un commento