lunedì 28 novembre 2016

I satellliti confermano: la MILLENNIUM TOWER di San Francisco sprofonda


Uno dei grattacieli simbolo di San Francisco, la Millennium Tower completata nel 2009, sta sprofondando al ritmo di 50 millimetri l'anno. La conferma arriva dai satelliti radar Sentinel 1, del programma Copernicus dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Commissione Europea.
Con i suoi quasi 200 metri di altezza e delle facciate interamente ricoperte da vetrate blu, la Millennium Tower è uno dei nuovi simboli della città e i suoi appartamenti sono stati venduti a cifre astronomiche. Ma negli ultimi mesi sono emersi problemi nella tenuta delle fondamenta dell'edificio, che sarebbe sprofondato molto più del previsto, portando all'inclinazione dell'intero grattacielo. 

L'intero edificio si è abbassato in alcuni punti di oltre 40 centimetri e continua a muoversi ogni anno. A darne conferma arrivano anche i dati dai Sentinel 1, i satelliti realizzati da Thales Alenia Space (Thales - Leonardo Finmeccanica) la cui vista radar permette di monitorare con grandissima precisione i movimenti del terreno. 

Lanciati nel 2014 e 2016, la coppia di satelliti permette di analizzare dallo spazio i cambiamenti di grandi aree in pochissimo tempo, come i movimenti del terreno dopo la serie di terremoti che hanno colpito Amatrice e Norcia, oppure i rischi per alcune zone costiere particolarmente delicate, come la laguna di Venezia e i terreni dei Paesi Bassi.

Nessun commento:

Posta un commento