venerdì 25 novembre 2016

ASTI, la piena del TANARO è passata. Declassata l'allerta in Liguria


"La piena del Tanaro attesa è passata, ma l'attenzione resta alta". Lo ha dichiarato il sindaco di Asti, Fabrizio Brignolo, parlando dei danni provocati dall'ondata di maltempo in Piemonte. "Al momento non stiamo adottando provvedimenti di chiusure strade o ponti, ma continuiamo a monitorare l'andamento della situazione in prefettura", ha aggiunto. L'unica disposizione riguarda la tangenziale che collega Asti sud ad Asti est, chiusa in due tratti.
A causa dell'ondata di maltempo che ha colpito il nordovest, è esondato il torrente Chisola a Moncalieri e a La Loggia, a pochi chilometri da Torino. Almeno 1.800 persone sono rimaste bloccate nelle loro case ed è in corso l'evacuazione da parte dei vigili del fuoco. L'esondazione del Chisola è stata causata dal cedimento di un argine di Vinovo.
La protezione civile della Liguria ha declassato a gialla l'allerta per piogge diffuse e temporali. Resterà in vigore fino alle 19 su tutto il territorio regionale. Nelle ultime ore è stata registrata una generale attenuazione delle intensità di precipitazione, pur con locali fenomeni moderati accompagnati da rinforzi di vento. Si sta, inoltre, osservando una generalizzata diminuzione dei livelli idrometrici.

Nessun commento:

Posta un commento