RIO DE JANEIRO, 21 novembre - La polizia di Rio ha lanciato una vasta operazione nella favela Città di Dio, dove sette giovani sono stati trovati uccisi il giorno dopo che quattro agenti di polizia sono morti quando il loro elicottero si era schiantato nelle vicinanze e dopo una vera battaglia a colpi di fucile tra poliziotti e gruppi di giovani.
Il capo della sicurezza per lo stato di Rio, Roberto Sa, ha descritto l'enorme operazione di pubblica sicurezza, che comprende un veicolo blindato, come a tempo indeterminato.
"L'intero favela è occupato dalla polizia", ha detto un residente dello slum.Sa ha detto in una conferenza stampa che sette corpi di giovani scomparse Sabato sera sono stati trovati in una Domenica paludosa, un'area di difficile accesso dello slum, che qui come una favela.
Gli abitanti del posto hanno accusato la polizia di aver uccido i sette, i cui corpi mostrerebbero segni di torture.
Sa ha detto di non avere informazioni sulle morti, aggiungendo: "Nessun eccesso della polizia sarà tollerato o sarà lasciato impunito."
Ma ha detto che la gente era a volte troppo veloci ad accusare la polizia di violazioni dei diritti prima che i fatti siano accertati, e ha rilevato che 124 agenti di polizia sono stati uccisi quest'anno a Rio.
Almeno tre persone sono state arrestate nell'ultimo sweep, ha detto la polizia, aggiungendo che la droga e le armi erano stati sequestrati.
Nessun commento:
Posta un commento