sabato 26 novembre 2016

E' MORTO FIDEL CASTRO






L'AVANA, 26 novembre - L'ex presidente cubano, Fidel Castro, leader della rivoluzione comunista dell'isola è morto all'età di 90 anni. Lo ha annunciato il fratello Raul alla tv di stato cubana. 
L'ANNUNCIO - "Caro popolo di Cuba: é con profondo dolore che compaio per informare il nostro popolo, gli amici della Nostra America e del mondo, che oggi 25 novembre del 2016, alle 10.29, ore della notte, é deceduto il comandante in capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz". Così, trattenendo a stento la commozione mentre legge un breve testo alla tv statale cubana, Raul Castro ha annunciato la morte del fratello. "Nel compiere l'espressa volontá del compaño Fidel i suoi resti saranno cremati sabato 26", continua il presidente cubano. "La commissione che organizzerà i funerali darà al nostro popolo un'informazione dettagliata sull'organizzazione dell'omaggio postumo che verrà tributato al fondatore della 'Revolucion Cubana'. Hasta la victoria siempre", conclude il messaggio Raul Castro.
"Oggi, 25 novembre, alle 10:29 della notte è morto il Comandante in Capo della Rivoluzione Cubana Fidel Castro Ruz", scrive il sito web ufficiale Cubadebate. Il corpo, ha detto Raul, sarà cremato nelle prossime ore.
Sorpresa e silenzio nella notte all'Avana dopo la notizia della morte di Fidel Castro resa nota alla tv statale dal fratello, il presidente Raul Castro, poco dopo la mezzanotte ora locale.
Il ministro Gentiloni su Twitter: "Si chiude una pagina grande e drammatica del Novecento. Vicini al popolo cubano che guarda al futuro"
Anticastristi Usa: "E' la fine di un lungo, spaventoso capitolo"
Le  date
  • 1953 Imprigionato dopo aver guidato un successo crescente contro il regime di Batista
  • 1955: Rilasciato dalla prigione in virtù di un accordo di amnistia
  • 1956: Con Che Guevara, inizia una guerriglia contro il governo
  • 1959: Sconfitto Batista, giura come primo ministro di Cuba
  • 1961: combatte alla Baia dei Porci gli esuli cubani sponsorizzati dalla cia
  • 1962 Accetta che l'URSS possa schierare missili nucleari a Cuba
  • 1976: presidente eletto dall'Assemblea Nazionale di Cuba
  • 1992 raggiunge un accordo con gli Stati Uniti sui rifugiati cubani
  • 2008: dimissioni come presidente di Cuba a causa di problemi di salute

Nessun commento:

Posta un commento