mercoledì 23 novembre 2016

ARTICO, la temperatura dell'aria è più alta della media di 20 gradi


La temperatura dell'aria nell'Artico a ottobre e novembre è più alta della media di 20 gradi, quella dell'acqua di 4 gradi. L'allarme viene da due istituti di ricerca, la Rutgers University degli Stati Uniti e l'Istituto Meteorologico Danese, citati dal quotidiano britannico Guardian. Secondo i ricercatori, la causa di queste temperature fuori dalla norma è il riscaldamento globale.

"Ha fatto più caldo di circa 20 gradi del normale sulla maggior parte dell'Oceano Artico, insieme ad un freddo anomalo dello stesso livello nell'Asia centrosettentrionale - ha detto la professoressa Jennifer Francis della Rutgers University. Questo non ha precedenti per novembre". Secondo Francis, le temperature in questo mese sono state di pochi gradi sopra lo zero, mentre avrebbero dovuto essere sui -25: "Non c'è nient'altro che il cambiamento climatico che può provocare queste tendenze", ha spiegato Francis.

Per Rasmus Tonboe dell'Istituto Meteorologico Danese, "le temperature della superficie dell'acqua nei Mari di Kara e di Barents sono molto più calde del solito. Questo rende molto difficile che il mare si congeli. Quando abbiamo grandi aree di acqua scoperta, questa fa alzare le temperature dell'aria, e queste sono state più calde di 10-15 gradi. Sei mesi fa il ghiaccio si stava rompendo insolitamente in anticipo. Questo ha provocato più superficie scoperta e ha permesso alla luce del sole di essere assorbita. E' per questo che l'Artico è più caldo quest'anno". 

Nessun commento:

Posta un commento