lunedì 28 novembre 2016

TRUMP: o Cuba accetta un accordo migliore (per noi) o faccio saltare tutto


WASHINGTON, 28 novembre - Se Cuba non vorrà fare un accordo migliore per i cubani, i cubani americani e gli Stati Uniti nel loro insieme, metterò fine all'accordo". Così su Twitter il presidente eletto Usa, Donald Trump, a meno di tre giorni dalla morte di Fidel Castro. I repubblicani rimproverano a Barack Obama di aver fatto molte concessioni a L'Avana per il riavvicinamento tra i due Paesi ma senza aver ottenuto nulla in cambio.Nel fine settimana, il suo staff aveva già reso noto che Trump ha intenzione di mantenere la promessa di cambiare l'accordo del 2014, che prevede il miglioramento dei rapporti diplomatici e commerciali tra Stati Uniti e Cuba. Per Reince Priebus, futuro capo di gabinetto di Trump, il presidente eletto lavorerà per avere "un accordo migliore".
In campagna elettorale, Trump ha attaccato Obama e il suo tentativo di normalizzare i rapporti tra i due Paesi, facendo troppe concessioni ai castristi - alleggerendo l'embargo del 1962 - senza contropartite da L'Avana sui diritti umani, la democrazia e l'economia di mercato. "Repressione, apertura dei mercati, libertà religiosa, prigionieri politici: queste cose devono cambiare per avere una relazione aperta e libera, è quello che pensa il presidente eletto Trump", ha avvertito l'attuale presidente del Comitato nazionale repubblicano. Priebus si è impegnato perché "non ci sia una relazione a senso unico, senza azione del governo Castro".
Anche la consigliera di Donald Trump, Kellyanne Conway, ha condannato l'amministrazione Obama per non aver "ottenuto niente in cambio" del ristabilimento delle relazioni diplomatiche con L'Avana nell'estate del 2015.

Sono migliaia i cubani già in fila a L'Avana per portare l'ultimo omaggio a Fidel Castro, firmando i 'Registri della Rivoluzione'. Con bandiere cubane e foto di Fidel si sono accodati a Plaza de la Revolucion per dire addio al loro 'eroe', sin dalle prime ore del mattino. Una folla che aumenta con il passare dei minuti, anche se le operazioni di firma dei registri andranno avanti sino a tarda serata e anche nella giornata di domani.

Nessun commento:

Posta un commento