LIMA, 21 novembre - Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha detto che potrà intervenire dopo aver lasciato l'ufficio, se riterrà che il suo successore Donald Trump starà minacciando valori fondamentali americani.
Per convenzione, gli ex presidenti tendono a lasciare la mischia politica ed evitare commenti sugli atti dei loro successori. Obama ha detto che avrebbe dato il signor Trump tempo a delineare la sua visione, ma ha aggiunto che, come privato cittadino, potrà parlare su determinate questioni. "Voglio essere rispettoso della sede e dare il presidente eletto l'opportunità di presentare la sua piattaforma e le sue argomentazioni", ha detto Obama in un forum a Lima, in Perù. Ma, ha aggiunto, se una questione "tocca domande fondamentali circa i nostri valori e i nostri ideali, e se penso che sia necessario o utile per me difendere quegli ideali, considererò la situazione quando si presenterà". Il presidente si è descritto come un "cittadino americano che ha a cuore il nostro Paese".
Parlando ad una conferenza stampa per celebrare la fine del vertice Asia-Pacific Economic Cooperation (Apec), Obama ha ribadito che avrebbe esteso alls nuova amministrazione di Trump la stessa cortesia professionale dimostrata alla sua squadra dal suo predecessore George W. Bush.
Nessun commento:
Posta un commento