venerdì 25 novembre 2016

PARIGI, i 5 sospetti terroristi arrestati dovevano attaccare Disneyland


PARIGI, 25 novembre - I 5 sospetti terroristi arrestati nel fine settimana tra Strasburgo e Marsiglia, in Francia, erano degli effettivi dell'Isis telecomandati dalla zona tra Siria e Iraq. Ricevevano ordini dai feudi dello Stato islamico con un servizio di messaggistica criptata. Avrebbero preso di mira Disneyland Parigi e i mercatini di Natale sugli Champs-Élysées. La notte del fermo avevano scaricato l'applicazione Persicopeche permette di filmarsi in diretta.
Avrebbero agito il primo dicembre - La cellula, ha sottolineato il procuratore antiterrorismo francese Francois Molins, "si apprestava" a passare all'azione "in modo imminente", probabilmente il primo dicembre. I sospettati avevano fatto ricerche su internet per individuare gli obiettivi dell'attacco: oltre al parco Disney di Parigi e al mercatino di Natale, erano stati vagliati anche il quartier generale della polizia penale nel centro di Parigi, il dipartimento di sicurezza interna, una stazione metro e cafè nel nordest della capitale francese.
Arrestati dopo otto mesi di indagini - I membri del gruppo sono stati presi dopo otto mesi di indagini dei servizi segreti. Inizialmente erano sette le persone arrestate, poi due sono state rilasciate. Nel raid della polizia sono stati sequestrati anche due pistole, una automatica e materiale di propaganda jihadista.

Nessun commento:

Posta un commento