venerdì 10 giugno 2016

MALDIVE, 15 anni all'ex vicepresidente. Avrebbe tentato di uccidere il primo ministro

MALE, 10 giugno - L'ex vice-presidente delle Maldive è stato condannato per un complotto teso ad assassinare l'attuale presidente. Il presidente Abdulla Yameen era scampato a un'esplosione che aveva colpito la barca che stava usando per tornare a casa dall'aeroporto lo scorso settembre.Il suo allora deputato Ahmed Adeeb è stato arrestato settimane dopo e accusato di alto tradimento. E 'stato condannato oggi a 15 anni di carcere , giorni dopo laver ricevuto una condanna a 10 anni per il possesso di armi da fuoco.
Adeeb ha negatoqualsiasi responsabilità nell'esplosione, che l'accusa ha sostenuto essere stata causata da una bomba, anche se non è stata in grado di proporre prove. . Il Federal Bureau of Investigation statunitense, uno di una serie di agenzie poste dal governo per aiutare con le indagini, ha detto che nessuna bomba era esplosa. Negli ultimi anni, le Maldive è stata scossa da lotte politiche.
"Il processo è stato inqiquo e abbiamo intenzione di proporremmediatamente un appello," ha detto l'avvocato di Adeeb, Moosa Siraj.
"Questo non è stato affatto un processo equo", ha ribadito la seconda moglie di Adeeb, Mariyam Nashwa. "L'indagine non era completo. Credo che abbiamo chiuso il processo perché temono Adeeb potrebbe dire qualcosa."




Anche due delle guardie del corpo di Adeeb sono statie condannate a 10 anni per il loro ruolo.

Nessun commento:

Posta un commento