mercoledì 1 giugno 2016

A mezzogiorno si inaugura la galleria ferroviaria del SAN GOTTARDO, la più lunga del mondo


POLLEGIO (Canton Ticino) - A mezzogiorno la galleria ferroviaria di base del San Gottardo - la più lunga del mondo, 57 chilometri - verrà inaugurata alla presenza di oltre mille ospiti, tra capi di Stato e di governo, e 300 rappresentanti dei media, provenienti anche da Stati Uniti, Canada, Cina, Giappone, Kuwait e Cile. Per i soli festeggiamenti la Svizzera ha investito 9 milioni di franchi e ha organizzato uno spettacolo, affidato al regista Volker Hesse, che coinvolge 600 artisti.
Già prima delle 8, al portale sud di Pollegio, si è assistito all'arrivo di persone, in particolare troupe televisive, per quello che è un evento di portata internazionale. In Ticino, lo ricordiamo, sono attesi numerosi leader nazionali, europei e pure il Consiglio di Stato ticinese, il cui presidente Paolo Beltraminelli sarà chiamato a tagliare il nastro. T
Il presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann darà il via ufficiale alla cerimonia a Erstfeld/Rynächt (Ur) mentre a Pollegio sarà presente la responsabile del Dipartimento federale dei trasporti Doris Leuthard, in Ticino da ieri per l'accordo siglato a Lugano con il ministro italiano Delrio. In programma anche i discorsi degli ex Consiglieri federali Adolf Ogi e di Moritz Leuenberger. Prima dell'inaugurazione ufficiale, la galleria verrà benedetta nel corso di una cerimonia interreligiosa.
I primi a transitare attraverso la galleria più lunga del mondo a bordo dei due treni inaugurali, uno in partenza da sud e uno da nord, saranno mille (fortunati) cittadini svizzeri, scelti tramite sorteggio.
Sul piazzale dei festeggiamenti a Pollegio saranno presenti i leader di mezza Europa, fra cui la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande e il premier italiano Matteo Renzi, che ieri ha sciolto le riserve circa il suo arrivo. La sua sarà in ogni caso una toccata e fuga, per altri impegni istituzionali. A sorvegliare sulla manifestazione ci sarà un dispositivo formato dalle polizie cantonali affiancate dall'esercito con 2mila militi.
I festeggiamenti aperti al pubblico si terranno invece, come noto, il prossimo fine settimana.

Nessun commento:

Posta un commento