WASHINGTON - Il presidente Obama ha detto che gli Stati Uniti "risponderanno proporzionalmente" alla Corea del Nord per i suoi attacchi informatici alla Sony Pictures, ma ha criticato lo studio di Hollywood per aver ceduto alle intimidazioni, avendo ritirato "The Interview", il film satirico che provocato gli attacchi, prima che venisse proiettato.
Evitando deliberatamente la discussione specifica di che tipo di misure sono in programma contro il solitario Stato dotato di armi nucleari , Obama ha detto che la risposta sarebbe venuto "in un luogo e di tempo e nei modi che abbiamo scelto." Parlando ad una conferenza stampa della Casa Bianca prima di partire per le Hawaii per una vacanza di due settimane, ha detto che i funzionari americani "hanno lavorato su una serie di opzioni" che non gli hanno ancora presentato.
Un alto funzionario ha detto che Obama sarebbe statoprobabilmente informato in Hawaii su tali opzioni. La minaccia di Obama è venuto poche ore dopo l’FBI ha detto di aver riunito numerose prove che il governo della Corea del Nord aveva organizzato l'attacco informatico ai computer Sony.
"Non abbiamo ceduto, non abbiamo fatto marcia indietro". In una dichiarazione la Sony ha detto che la decisione di non andare avanti con il rilascio del film il giorno di Natale si è basata sulla scelta “della maggior parte dei proprietari dei teatri della nazione di non proiettare il film". "Cerchiamo di essere chiari, l'unica decisione che abbiamo fatto rispetto al rilascio del film è stato di non proiettarlo il giorno di Natale nelle sale, dopo che i proprietari del teatro si sono rifiutati di ospitarlo”, aggiunge il comunicato. "Senza i teatri, non abbiamo avuto scelta. Speriamo ancora che chiunque voglia vedere questo film avrà la possibilità di farlo."
La Corea del Nord all'inizio di questo mese ha negato il coinvolgimento nell’hackeraggio, ma ha elogiato l'attacco come un "atto giusto".
Il film presenta James Franco e Seth Rogen come due giornalisti ai quali è stata concessa un’intervista con il premier coreano Kim. La CIA poi arruola la coppia di assassinarlo. Ma è un film comico
George Clooney ha detto che il film dovrebbe essere subito proiettato, perché Hollywood non dovrebbe sentirsi minacciata dalla Corea del Nord.
Nessun commento:
Posta un commento