sabato 27 dicembre 2014

L'odissea natalizia dei passeggeri di un volo Air India: 60 ore da Malpensa a New Delhi

L'Airbus 320 di Air India protagonista di una parte dell'odissea, come racconta la mappa qui sotto

NEW DELHI, 27 dicembre - Un volo normalmente della durata normalmente di sette ore da Milano Malpensa a New Delhi ne ha impiegate quasi 60 (2 giorni e mezzo) per raggiungere la sua destinazione finale. Dopo un ritardo iniziale a Milano a causa di condizioni meteorologiche avverse, l’Airbus 320 di Air India, volo  0122, doveva atterrare a New Delhi il 24 dicembre, tuttavia è stato dirottato a Mumbai due volte, a causa della fitta nebbia nella Capitale. I 259 passeggeri hanno dovuto aspettare all'aeroporto di Mumbai per quasi un giorno prima di essere infine trasportati a Delhi il pomeriggio di Natale. 
Il volo doveva lasciare Milano il 23 dicembre alle 22:30 (IST). Tuttavia, le condizioni meteorologiche non hanno consentito il decollo che è avvenuto il 24 dicembre.
L’aereo, che avrebbe dovuto raggiungere New Delhi entro sette ore, è arrivato sull’aeroporto Indira Gandhi International Airport intorno alle 9 del mattino locali (ore 5 in italia) del 24 dicembre , quando i passeggeri sono stati informati che non era possibile atterrare a causa della fitta nebbia e la scarsa visibilità. Il velivolo ha dovuto essere deviato verso l'aeroporto di Mumbai.
Il volo è atterrato al’ Chhatrapati Shivaji International Airport alle 12.50 e la compagnia aerea ha assicurato ai passeggeri che avrebbe predisposto un altro aeromobile per volare a New Delhi entro un paio d'ore. I passeggeri, invece, potevano salire solo il nuovo velivolo intorno alle 20:00, partendo con un ritardo di 1,5 ore alle 21:30 a causa di indisponibilità dell'equipaggio.
A circa 200 km di distanza dalla capitale, il pilota del Boeing 747 li ha informati che avrebbero dovuto tornare di nuovo a Mumbai, citando le stesse ragioni (nebbia). Il volo è atterrato alle 01:00 del 25 di dicembre.

Dopo aver atteso per altre 10 ore, il volo finalmente decollato da Mumbai alle ore 11.30 e ha raggiunto la sua destinazione alle 13:30. Nitesh Verma, uno studente di Milano, era in viaggio per New Delhi trascorrere la sua vacanza di 10 giorni con la sua famiglia ha detto: "Ho persoquasi quattro giorni da trascorrere con la mia famiglia."

2 commenti:

  1. Ero un passeggiero di quel volo . oltre a quello che' stato scritto nell'articolo che comunque non e' completo di particolari pazzeschi , volevo aggiungere che , il volo e' partito da milano dopo che le forze dell'ordine italiane sono saliti sul volo giunto da New Dalhi , perche' alcuni passeggere non volevano lasciare il volo in quanto si aspettavano di arrivare a ROMA . Come da programma Volo . la stessa cosa si e' ripetuta nel volo di ritorno ..Sia a New Dalhi , ccon ritardo di 4 ore del volo causa ..mancaza di personale di volo .... e poi giunti a MIlano Malpensa , con i passeggerei che erano diretti a Roma inscenavano forma di protesta perche' le assistenti di volo annunciavano che sarebberero andati a Roma il gg dopo ...ASSURDO ....

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, la stessa cosa è avvenuta anche il 21 dicembre, abbiamo pero' persolo "solo" 2 giorni e dormito a Nuova DElhi (dove era previsto invece un solo scalo di 3 ore). Faccio presente che quella notte a Malpensa il nostro volo Air India è stato l'unico a non partire per nebbia, tutti i voli anche in concomitanza con il nostro (quindi con la stessa nebbia che poi non pareva così fitta) sono partiti in orario, in ogni caso siamo riusciti a partire dopo intervento delle forze dell'ordine, era tutto un po' surreale...

    RispondiElimina