giovedì 25 dicembre 2014

ATLANTA, clamoroso errore in un laboratorio, tecnico CDC a contatto diretto con il virus Ebola


ATLANTA, 25 dicembre - Un errore di laboratorio presso i Centers for Disease Control and Prevention di Atlanta potrebbe aver esposto al virus di Ebola un tecnico che sarà ora monitorato per eventuali segni di infezione per 21 giorni, il periodo di incubazione della malattia.
L'incidente ha provocato preoccupazione e incredulità da parte degli esperti di sicurezza. Campioni pericolosi di antrace e influenza son stati analogamente mal trattati mesi fa, erodendo la fiducia in un organismo che è stato a lungo uno dei Centri di Ricerca più rispettati al mondo.
Gli altri dipendenti che sono entrati nel laboratorio in cui si ê verificato l'errore sono esaminati per la possibile esposizione. Si tratta di meno di una dozzina di persone e finora sembra chehe nessuno sia stato infettato.
I campioni erano correttamente contenuti e non hanno mai lasciato il campus CDC, quindi non c'è alcun rischio per il pubblico. L'errore è di lunedi, quando un laboratorio ad alta sicurezza, lavorando con il virus Ebola, ha inviato i campioni che avrebbero dovuto contenere virus uccisi un altro  laboratorio CDC, in fondo al corridoio.
Ma il primo laboratorio ha inviato i campioni sbagliati, quelli che potrebbero aver contenuto virus  vivo. Il secondo laboratorio non è  stato in grado di gestire in tempo reale l'accaduto. Il tecnico che ha lavorato con i campioni indossava guanti e vestito protettivi, ma senza visiera e può dunque essere stato esposto al virus.
Il disguido è stato scoperto il giorno dopo. 

Nessun commento:

Posta un commento