mercoledì 24 dicembre 2014

NIGERIA, blocco totale del traffico natalizio in due stati per prevenire attacchi di Boko Haram


ABUJA (Nigeria) -  Due stati del nord-est della Nigeria hanno posto pesanti restrizioni alla circolazione natalizia dei veicoli da oggi al fine settimana nel timori di attacchi di Boko Haram.
I due stati, Borno e Yobe, sono stati i più colpiti durante la rivolta di cinque anni degli islamisti, che ha incluso diversi attacchi a Natale contro le chiese. I militari dicono di avere informazioni che "i terroristi di Boko Haram intendono scatenare il caos in alcune parti del Borno e in particolare nella città di Maiduguri durante le celebrazioni natalizie."
Le agenzie di sicurezza e il governo dello stato hanno quindi vietato "tutte le forme di movimento di veicoli" in Borno dalle 18 di oggi fino a domenicaOperatori del soccorso, vigili del fuoco e giornalisti sono esclusi ddal divieto.
Maiduguri è stata presa di mira da ondate di attentati di Boko Haram, che ono costate centinaia di vite, mentre gran parte del Borno è attualmente sotto controllo dei terroristi.
Nella vicina Yobe, il governatore Ibrahim Geidam ha annunciato una serie di misure meno rigorose per prevenire gli attacchi.
La circolazione dei veicoli in e fuori dallo stato è stato vietato da oggi per tutto il weekend, ma la gente rimane libera di guidare nelle sue città
Geidam ha detto in una dichiarazione che "queste misure vengono prese nel migliore interesse dello Stato e del popolo."

Non ci sono stati attacchi segnalati lo scorso Natale, ma la crisi è peggiorata nel corso degli ultimi 12 mesi, in particolare con l'emergere di rapimenti di massa.

Nessun commento:

Posta un commento