domenica 27 novembre 2016

La morte di FIDEL, Cuba (non tutta) piange il suo leader


L'AVANA, 27 novembre - Cuba piange il suo leader rivoluzionario Fidel Castro, la cui morte è stata annunciata venerdì notte. Bandiere a mezz'asta come sono apparse dappertutto: saranno osservati nove giorni di lutto.
Da lunedi, la gente sarà in grado di rendere omaggio al leader maximo prima che le ceneri siano portate a Santiago de Cuba.
Un gruppo di studenti è sfilato al di fuori della Facoltà di Giurisprudenza dove Fidel ha studiato in nel 1950, portando bandiere cubane le immagini delleader e gridando slogan rivoluzionari. Molti sono stati in lacrime, sinceramente commossi dalla perdita di un uomo che ritengono di aver liberato il loro paese dalla stretta di Washington. Altrove a L'Avana, la gente appare più in sordina, forse un po 'più tranquilla e più riflessiva.
Il contrasto con le 'immagine che arrivano dalla Florida non avrebbe potuto essere più stridente. Per la seconda notte consecutiva, l'atmosfera a Miami è stata di festa per celebrare la notizia della sua morte. La comunità cubano-americana anti-Castro ha voluto Fidel fuori della loro vita per decenni. 

Nessun commento:

Posta un commento