KIEV, 6 giugno - Sventata una minaccia contro gli europei di calcio in Francia: i servizi di sicurezza ucraini hanno arrestato a Kiev un estremista di destra francese che preparava 15 attentati con 125 chili di tritolo "per punire la politica del suo governo per la presenza massiccia di stranieri, la diffusione dell'Islam e la globalizzazione". Lo ha rivelato il capo dei servizi di sicurezza ucraini, Vassil Hrytsak, precisando che l'arresto del 25enne di nome Gregoir M. risale al 21 maggio. Gli attentati dovevano prendere di mira la kermesse calcistica che si aprirà venerdì in Francia. L'uomo, fermato al confine con la Polonia, era diretto in Ucraina per procurarsi armi ed esplosivi per i quali aveva già preso contatto con alcuni gruppi armati nel Paese. Grytsak sostiene che l'uomo voleva attaccare una moschea, una sinagoga, una sede dell'Agenzia delle entrate, veicoli della polizia e numerosi altri luoghi". Il capo dell'intelligence ha spiegato che oltre al tritolo l'uomo in auto aveva "5 kalashnikov, più di 5.000 proiettili, due lanciagranate anticarro, 100 detonatori, 20 passamontagna e altri oggetti".
"Nel dicembre 2015 abbiamo scoperto che un uomo di nazionalità francese era arrivato in Ucraina per contattare diversi gruppi armati nell'est del Paese per commissionare gli attentati", ha spiegato Grytsak. L'uomo è stato arrestato al valico di frontiera di Yahodyn, al confine con la Polonia.
Domenica il presidente francese, Francois Hollande, aveva spiegato che il governo francese è consapevole della minaccia di attentati agli europei, ma aveva assicurato che "la Francia non si farà intimidire". "La minaccia" di attentati terroristici e' "qualcosa che restera' a lungo con noi ma noi dobbiamo fare di tutto per assicurarci che Euro 2016 sia un successo", ha detto il titolare dell'Eliseo.
La Francia nel 2015 e' stata colpita ripetutamente dagli attentati ad opera di terroristi islamici: da quello al settimanale satirico Charlie Hebdo il 7 gennaio 2015 e due giorni dopo al supermercato ebraico Hyper Cacher, e, il piu' sanguinoso della storia del Paese, il 13 novembre scorso la strage di Parigi in cui vennero massacrate 130 persone. Le prime due azioni vennero rivendicate da Al Qaeda nella Penisola Arabica e l'ultima dall'Isis.
Nessun commento:
Posta un commento