mercoledì 29 giugno 2016

ISTANBUL, la firma dell'Isis sull'attenato all'aeroporto (28 morti)



ISTANBUL, 29 giugno - Secondo fonti ufficiali, nell'attacco di un commando di terroristi (forse 7, dib cui tre fuggiti) ci sono quasi 50 morti e decine di feriti, tra cui alcuni agenti di polizia. Tre i kamikaze in azione
'Potrebbe esserci l'Isis dietro l'attacco' sostiene una fonte di polizia, citata da media turchi. Il ministro della Giustizia turco, Bekir Bozdag, ha detto che i kamikaze si sono fatti saltare in aria durante uno scontro a fuoco con la polizia. Prima avevano fatto fuoco sulla folla.  Le esplosioni sono avvenute agli arrivi del terminal internazionale dell'aeroporto Ataturk, il maggiore del Paese. Testimoni hanno riferito che gli spari sono stati uditi nel parcheggio. Le tv turche hanno mostrato immagini di taxi che portano via i feriti.Tutti gli ingressi e le uscite dell'aeroporto sono stati chiusi dopo l'attentato.
Ora si sta provvedendo a sgmberare e a portare in albergo a Istanbul i viaggiatori bloccati. Tra essi, anche itaiani giunti poco prima degli attentati con uh volo da Roma.
L'aeroporto Ataturk resterà chiuso fino alle 20 di oggi. Lo riportano media locali. Ataturk è lo scalo più grande della Turchia e il terzo in Europa, con oltre 61 milioni di passeggeri nel 2015.
"Un orrore senza fine, una minaccia alla sicurezza che non possiamo più tollerare. Bisogna moltiplicare gli sforzi sulla sicurezza". Così il ministro degli Esteri, Paolo Gentiloni, ha commentato quanto accaduto a Istanbul.

Nessun commento:

Posta un commento