mercoledì 29 giugno 2016

Sono almeno 36 i morti (e 140 i feriti) nell'attacco kamikaze all'aeroporto di ISTANBUL














ISTANBUL, 29 giugno - L'attacco kamikaze di ieri sera all'aeroporto internazionale Ataturk di Istanbul ha ucciso 36 persone e ferite più di 140, secondo la polizia.


Tre terroristi hanno cominciato a sparare fuori e dentro il terminale martedì notte e si sono fatti esplodere dopo che la polizia li aveva intercettatiIl primo ministro Binali Yildirim ha detto che i primi segni suggeriscono che l'Isis islamico era dietro l'attacco. L'aeroporto Ataturk è stato a lungo visto come un bersaglio vulnerabile. Ci sono scanner a raggi X all'ingresso al terminale, ma i controlli di sicurezza per le auto sono limitati.
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che l'attacco dovrebbe servire come un punto di svolta nella lotta globale contro i gruppi militanti. "Le bombe esplose a Istanbul potevano scvoppiare ri in qualsiasi aeroporto in qualsiasi città in tutto il mondo". Gli Stati Uniti hanno definito l'attacco "atroce", e l'America è rimasta "ferma nel nostro sostegno per la Turchia". Il ministro degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ha detto: ". Siamo addolorati per le vittime Noi siamo dalla parte della Turchia".
Parlando diverse ore dopo l'attacco di martedì, il premier Yildirim ha confermato che almeno 36 persone sono state uccise e molte ferite, alcune gravemente, con stranieri che potrebbero essere tra le vittime.
Più di 61 milioni di passeggeri hanno viaggiato attraverso l'aeroporto Ataturk nel 2015Tuttavia, problemi di sicurezza e un boicottaggio russo nel corso abbattimento dello scorso anno di un jet militare russa al confine tra Turchia e Siria hanno colpito il settore turistico turco quest'anno.

Nessun commento:

Posta un commento