mercoledì 8 giugno 2016

ORARIO ESTIVO FS, nuove rotte, più corse, nuove fermate nelle località balneari


ROMA, 8 giugno - Nuove rotte, più corse e nuove fermate estive nelle località balneari. E' quanto prevede il nuovo orario estivo di Trenitalia, in vigore dal 12 giugno. In particolare, salgono a 90 treni al giorno (+4) le corse Frecciarossa tra Roma e Milano, a 38 (+2) quelle dei Frecciarossa e Frecciargento tra Roma e Venezia e a 16 (+2) quelle dei Frecciargento tra Roma e Verona. 
Aumentano poi i collegamenti con le località di mare, con una nuova rotta, il Frecciarossa Milano-Lecce il sabato e festivi, e nuove fermate estive nelle principali località balneari dell'Adriatico e del Tirreno. Per alcune di queste, in particolare, sono stati siglati speciali accordi con le locali associazioni degli albergatori per incentivare il turismo sostenibile.Per collegare le città lontane dall'infrastruttura ad alta velocità, inoltre, parte il Freccialink, un servizio integrato Frecce+autobus che collega dal 12 giugno Matera, Potenza, L'Aquila, Perugia e Siena con i principali hub serviti dall'alta velocità.
Ecco in dettaglio le principali novità:

MILANO-ROMA: più posti, più frequenza, più possibilità di scelta dell’orario di viaggio

Diventano 90 al giorno i Frecciarossa tra Roma-Milano, di cui 44 in meno di 3 ore
• 2 nuovi  Frecciarossa Milano-Roma/Napoli con fermata a Bologna dal 12 giugno;
• 2 nuovi Frecciarossa Milano-Roma/Napoli con fermata a Bologna dal 31 luglio.

Più collegamenti Frecciarossa oltre la rotta AV TORINO- SALERNO

• Venezia-Padova-Roma: 4 Frecciarossa in più al giorno di cui 2 fino a Napoli (2 dei 4 treni sostituiscono altrettanti Frecciargento);
• Milano-Venezia: prosegue il graduale upgrading da Frecciabianca a Frecciarossa: oggi 16 treni al giorno. Entro fine anno avvio della rotta diretta Frecciarossa Torino-Venezia;
• Lecce: 2 Frecciarossa in più al giorno durante il weekend con partenza al mattino da Milano (6:00) e rientro serale (ripartenza da Lecce alle 15:40), con fermata anche a Brindisi.

In continuo aumento i collegamenti con il nuovo Frecciarossa 1000

Prosegue l’entrata in esercizio dei nuovi treni nel corso del semestre. Entro fine anno oltre 60 Frecciarossa 1000 al giorno sulla rotta Torino – Salerno per viaggiare sul treno dei record!

Cresce l’offerta Frecciargento tra ROMA – VERONA

• 2 nuovi collegamenti, per un totale di 16 al giorno tra la capitale e la città scaligera
• Da Verona prosecuzioni anche su Brescia (4 collegamenti/ giorno) e Bolzano (8 collegamenti/giorno che diventano ben 10 nel fine settimana)
• Da Roma prosecuzioni anche su Napoli (4 collegamenti/giorno )

Ampliata l’offerta di fermate estive sui collegamenti Frecciabianca e Frecciargento

Alcuni esempi di fermate dal 12/6 al 18/9 dedicate al traffico vacanziero:
  • Latisana e Cervignano (Frecciabianca)
  • Rimini, Riccione, Cattolica (Frecciabianca)
  • Senigallia, Giulianova, Vasto-S. Salvo (Frecciabianca)
  • Monopoli, Ostuni (Frecciabianca e Frecciargento )
  • Fasano (Frecciabianca)
  • Orbetello (Frecciabianca)
E inoltre, per molte delle località servite, agevolazioni e vantaggi esclusivi per i clienti che raggiungono la meta del soggiorno con Trenitalia.

Nuovo servizio Freccialink bus + Frecce

Dal 12 giugno parte Freccialink, un servizio integrato Bus più Frecce, che connette al network Alta Velocitàanche da Siena, Perugia, L’Aquila, Matera e Potenza.Il servizio utilizza comodi bus da 16 posti allestiti ad hoc per un’esperienza di viaggio in linea con quella delle Frecce, con personale dedicato, connessione Wi-Fi e monitor di bordo.

Nessun commento:

Posta un commento