domenica 15 novembre 2015

PARIGI, identificato uno degli assalitori del teatro Bataclan: francese, pregiudicato

PARIGI, 15 novembre - Uno dei sette uomini armati che hanno ucciso 129 persone nel teatro Bataclan Omar Ismail Mostefai, 29 anni, francese di origine algerina, che aveva precedenti penali ed era conosciuto per essersi radicalizzato e per questo sottoposto a misure di sicurezza. Mostefai si è fatto saltare con una cintura esplosiva ed è stato identificato esaminando un dito raccolto nel luogo dell'esplosione. Ismaël Omar Mostefai molto probabilmente  è rimasto in Siria per diversi mesi durante l'inverno del 2013-2014 dopoessere passato dalla Turchia.
Sei persone della sua cerchia dsono in custodia, compreso il suo padre e il fratello e la moglie di quest'ultimo. Sabato, le case di suo padre e fratello in Essonne e Dawn sono state perquisite.
I pubblici ministeri francesi dicono che gli attacchi sono stati eseguiti da tre squadre coordinate di uomini armati e kamikaze.
E' stata ritrovata a Montreuil la seconda auto abbandonata dai terroristi, una Seat Leon nera. Secondo i media francesi questo "rafforza l'ipotesi" che uno o più membri del gruppo di fuoco si siano dati alla fuga dopo la strage.

Nessun commento:

Posta un commento