martedì 10 novembre 2015

MALDIVE, sospeso lo stato d'emergenza

MALE, 10 novembre - Le Maldive hanno  cancellato lo stato  di emergenza di 30 giornisubito dopo "importanti progressi" in un'indagine su un supposto attentato alla barca del presidente.
L'emergenza era stata dichiarata il 4 novembre per aiutare le forze di sicurezza dopo quello che il governo aveva detto essere stato un complotto per assassinare il presidente Abdulla Yameen.
Gli investigatori degli Stati Uniti hanno detto che non erano riusciti a trovare alcuna prova che l'esplosione fosse stato un tentativo di assassinio. "Siamo lieti che la questione è stata trattata così rapidamente. Non vediamo l'ora di riportare il Paese su basi più normale", ha detto il ministro degli Esteri Dunya Maumoon.
Lo stato di emergenza di mecoledì scorso aveva dato ampi poteri alla polizia e alle forze armate per arrestare i sospetti e per sospendere la libertà di riunione e di movimento.  Era 'venuto due giorni prima di una protesta prevista dall'opposizione principale del paese, il Partito democratico delle Maldive (MDP).
Le Maldive sono state scosse da disordini politici negli ultimi mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento