HONG KONG, 12 novembre. - Un magnate del settore immobiliare di Hong Kong è il misterioso acquirente del diamante più caro al mondo, venduto nella notte di martedì sera in Svizzera per 48,39 milioni di dollari. Lo ha comprato per la figlia di 7 anni e non è la prima volta. La cifra è il nuovo record di vendita all'asta per un gioiello.
All'asta è andata una rara e impeccabile pietra preziosa, un diamante azzurro di 12,03 carati chiamato 'Blue Moon Diamond' e montato su un anello: era stato trovata nella famosa miniera sudafricana Cullinan a Pretoria, nel gennaio 2014; una miniera in cui è già stato trovato il diamante 'blu' da 530 carati scoperto nel 1908 e incastonato nella corona reale inglese.
Il diamante acquistato per 48,4 milioni di dollari è incastonato su un anello, pesa 12.03 carati ed e' stato venduto dalla casa d'aste Sotheby's: "E' il nuovo record mondiale per qualsiasi diamante, gioiello o gemma", ha esclamato dopo la vendita David Bennet, a capo della divisione gioielli di Sotheby's. Il precedente record risaliva alla vendita nel 2010 di un raro diamante 'rosa' da 24,78 carati per 46,2 milioni di doolari. L'acquirente, Joseph Lau, ha immediatamente ribattezzato il gioiello 'Blue Moon of Josephine' in onore della figlia. Il giorno prima, sempre per la figlia, aveva acquistato per 28,5 milioni di dollari un raro diamante rosa da 16,08 carati, che aveva chiamato "Sweet Josephine".
E nel 2009, aveva speso 9,5 milioni per un altro diamante blu, 'Star of Josephine'. La piccola è nata dalla sua relazione con un'assistente, Chan Hoi-wan, diventata la sua fidanzata. Il miliardario 64enne e' stato condannato nel marzo 2014 a cinque anni e tre mesi di prigione per aver corrotto un ex ministro di Macau, con la speranza di comprare terreni nell'ex colonia portoghese sotto tutela cinese.
E' tuttavia improbabile che trascorra anche un solo giorno in prigione visto che è stato condannato in contumacia e non c'e' un trattato di estradizione tra Hong Kong e Macau. Joseph Lau, che ha ingaggiato una 'battaglia' telefonica di 8 minuti per accaparrarsi l'asta, ha altri due figli, nati dalla sua relazione con la compagna di sempre, Yvonne Lui.
Nessun commento:
Posta un commento