venerdì 6 novembre 2015

ESTERI/ SINAI, gli 007 inglesi: l'aereo russo esploso per una bomba nella stiva


LONDRA, 6 novembre - Gli inquirenti britannici che indagano sul disastro aereo nei cieli del Sinai ritengono che l'Airbus russo sia esploso a causa di una bomba che si trovava nella stiva del velivolo: lo scrive la Bbc online. Gli inquirenti, prosegue la Bbc online, sospettano che qualcuno che aveva accesso alla stiva dell'aereo abbia piazzato l'ordigno esplosivo sopra o all'interno di un bagaglio proprio prima del decollo del velivolo. I funzionari britannici, comunque, non hanno ancora escluso del tutto la possibilità di un guasto, ma questa appare sempre più improbabile. Il governo ha ricevuto mercoledì scorso nuove informazioni di intelligence e il centro per le analisi dell'antiterrorismo valuta da giorni le possibili cause del disastro.
Fonte, scatola nera non fa luce su causa - I dati presenti sulla scatola nera che registra i parametri di volo non aiutano a stabilire le cause del disastro aereo sui cieli del Sinai. Lo riferiscono fonti russe vicine alle indagini citate dal Kommersant. Secondo le fonti, stando alle registrazioni, "tutti i sistemi funzionavano regolarmente" e l'aereo "dopo il decollo ha quasi raggiunto l'altezza prestabilita, dopo è avvenuto un evento dopo il quale la registrazione di tutti i parametri si è fermata in un attimo"
 L'Enac ha disposto che le compagnie aeree nazionali che hanno voli programmati in partenza da Sharm El Sheikh effettuino per proprio conto controlli di sicurezza (security) aggiuntivi rispetto a quelli che vengono normalmente eseguiti presso l'Aeroporto di Sharm. Lo annuncia l'ente in una nota.

Nessun commento:

Posta un commento