giovedì 15 gennaio 2015

YOSEMITE PARK, conquistata in freeclimbing la parete più difficile del mondo




NEW YORK, 15 gennaio - Due rocciatori americani hanno conquistato in freeclimbing (utilizzando cioé solo mani e piedi) la parete del Dawn Wall a Yosemite Park, considerata da molti la scalata più difficile del mondo.
 Kevin Jorgeson, 30 anni, e Tommy Caldwell, 36, hanno raggiunto la vetta della montagna El Captain, dopo esser stati in arrampicata libera per 19 giorni su una parete verticale di 3000 metri

Caldwell è stato il primo a finire ieri pomeriggio. Ha atteso su una sporgenza  Jorgeson, che lo ha raggiunto minuti più tardi. I due si sono abbracciati prima che Jorgeson gettasse le braccia in aria e battesse le mani sopra la testa. Poi si sono seduti per qualche momento, hanno riuniti i loro attrezzi, cambiato i vestiti e camminato fino alla vicina vetta.
Circa 200 persone erano in attesa, tra cui la moglie di Caldwell e la fidanzata di Jorgeson, che li hanno accolti con abbracci e baci. Per tornare alla base ci sono volute più di tre ore.
Nel prato molto al di sotto, un'altra folla è scoppiata in applausi. I parenti degli uomini guardavano su monitor telescopici..

Nessun commento:

Posta un commento