lunedì 26 gennaio 2015

WASHINGTON, un piccolo drone sorvola il parco della Casa Bianca. E poi precipita

Un drone simile a quello che ha sorvolato la Casa Bianca
WASHINGTON, 26 gennaio - Un drone di due metri di larghezza (quindi, piccolo) è stato recuperato dal personale dei servizi segreti nel parco  della Casa Bianca, a  Washington.
Un portavoce per il presidente Barack Obama ha confermato che un "dispositivo" era stato scoperto, ma ha detto che non rappresentava un pericolo immediato. Obama e la First Lady sono attualmente in visita in India. I loro figli, però,  sono da ritenersi in Washington DC, secondo il New York Times. "C'è stato un avviso immediato e blocco del complesso fino a quando il dispositivo è stato esaminato e distrutto", dice la nota. "Un'indagine è in corso per determinare l'origine di questo dispositivo, disponibile in commercio, e per identificare i proprietari”. E non ha fornito ulteriori dettagli.
Nel corso di una conferenza stampa in India, il portavoce della Casa Bianca Josh Earnest ha tenuto a precisare: "Io non ho alcun motivo di pensare a questo punto che la prima famiglia sia in pericolo." 
Anche se non ha specificato che tipo di "dispositivo" era stato trovato, i resoconti dei media lo hanno descritto come un piccolo drone, un “elicottero quad", un drone disponibile in commercio con quattro eliche. Earnest ha detto che il drone è stato avvistato circa alle 03:08 del mattino di oggi (ore 18 di ieri in Italia) volare a bassa quota sul parco della Casa Bianca per poi schiantarsi sul lato sud-est. La successiva "caccia" è durata fin oltre le 6.

Attrezzi di questo tipo sono disponibili in commercio o utilizzati come giocattoli, a differenza delle versioni più grandi, utilizzate in operazioni militari.

Nessun commento:

Posta un commento