domenica 29 giugno 2014

Torna il 12 luglio a Pennabilli la mostra dell'antiquariato edizione 44



PENNABILLI (Rimini) - La 44° Mostra Mercato Nazionale d’Antiquariato Città di Pennabilli che si svolgerà dal 12 al 27 luglio 2014 nella tradizionale sede di Palazzo Olivieri, rappresenta un imperdibile viaggio i nell’arte e nella cultura antiche.  Le gallerie antiquarie italiane ed estere, che sono state prestigiose protagoniste delle passate edizioni, stanno riconfermando la propria partecipazione e altre, nuove, si apprestano ad arricchire il già ampio e qualificato team di espositori. Insieme garantiranno ancora una volta l'eccellente livello della manifestazione con il meglio delle loro collezioni: mobili di tutte le epoche, complementi d’arredo, dipinti, stampe, sculture, ceramiche, gioielli, preziosi oggetti d'artigianato, spesso firmati da famosi maestri, un “museo” temporaneo a disposizione di appassionati, collezionisti e investitori, capace di appagare grandi ambizioni o di compiacere un capriccio alla portata di qualsiasi tasca.
Ancora una volta Pennabilli si propone come “capitale della bellezza”, secondo la definizione del Maestro Tonino Guerra, che questa mostra ha apprezzato e frequentato, preparandosi a offrire la possibilità di ammirare una selezione di capolavori nati dall'abilità e dal genio dell'uomo nel tempo.
Le opere, di ogni epoca, stile e materiale, individuate grazie a un'accurata valutazione svolta da oltre trenta tra i più importanti antiquari d'Italia, saranno ordinatamente esposte all'interno di Palazzo Olivieri, in un ambiente sobrio, elegante, accogliente, adeguatamente illuminato e climatizzato.
Per due settimane Pennabilli diverrà il punto di riferimento per gli appassionati d'arte. A loro sarà consentito immergersi in un ambiente raccolto, armonioso, estraneo ai caotici centri turistici o ai freddi e anonimi poli fieristici e di visitare il Montefeltro: un territorio unico contrassegnato dalle rocce dei Sassi Simone e Simoncello, dalle argille incise dai calanchi, da grandi pascoli e boschi incontaminati, un'ambientazione naturale variegata e spettacolare in mezzo alla quale sorgono borghi medievali, palazzi, chiese e castelli di grande rilievo storico e architettonico.
Pennabilli Antiquariato si inserisce con equilibrio nella natura e nell'architettura del Montefeltro e, spesso, attraverso le opere esposte, sembra rispecchiarne la storia offrendo all'appassionato, come al curioso, l'opportunità di un viaggio figurato e reale tra antichi borghi fortificati traboccanti di storia e arte, inclusi in paesaggi straordinari e irripetibili, con un valore aggiunto: quello dell'ospitalità genuina, che si sublima in una gastronomia basata su materie prime naturali e una tradizione semplice, ma ricchissima di sapori.
Di particolare rilievo, quest'anno, la mostra collaterale: un percorso espositivo che ripercorre tutte le fasi della ricerca grafica dei grandi del Novecento: da Picasso, Miró, Chagall ai nostri De Chirico, Fiume, Sassu, Guttuso e tanti altri. All'excursus artistico si accompagna un'accurata analisi tecnica e storica che, partendo dal segno primordiale, sfiora tutte le tecniche grafiche: incisione, litografia, serigrafia.

Nessun commento:

Posta un commento