Qual è il posto più freddo sulla Terra? Si tratta di un alto crinale in Antartide nel Plateau Antartico Orientale dove le temperature in diversi avvallamenti possono scendere sotto i meno 92 gradi Celsius in una chiara notte d'inverno.
Gli scienziati hanno fatto la scoperta analizzando le più dettagliate mappe di temperature superficiali globale fino ad oggi, sviluppati con i dati dei satelliti di telerilevamento tra cui il nuovo Landsat 8, un progetto comune della NASA e della US Geological Survey (USGS). Ted Scambos, scienziato capo presso il National Snow and Ice Center dati a Boulder, Colorado, fa parte di un team di ricercatori che ha riportano i risultati ieri nel convegno dell'American Geophysical Union a San Francisco.
I ricercatori hanno analizzato 32 anni di dati provenienti da diversi strumenti satellitari. Hanno trovato che le temperature sono crollate ai minimi storici decine di volte i vicino a un alto crinale tra Dome Argus e Dome Fuji, due vertici sul ghiacciaio conosciuto come il Plateau Antartico Orientale. Il nuovo record di meno meno 93,2 C è stao stabilito 10 Agosto 2010.
Sono parecchi gradi più bassi del precedente minimo di meno meno 89,2 C, istituito nel 1983 presso la stazione di ricerca russa di Vostok in Antartide orientale.La zona più fredda permanentemente abitata sulla Terra è la Siberia nordorientale, dove le temperature nelle città di Verkhoyansk e Oimekon ssono scese a meno 67,8 C nel 1892 e nel 1933.
"Abbiamo avuto un sospetto che questo crinale antartica fosse più freddo di Vostok, perché è più in alto sulla collina", ha detto Scambos. "Con il lancio di Landsat 8, abbiamo finalmente avuto un sensore in grado di realmente indagare questa zona in modo più dettagliato."
La ricerca per scoprire quanto freddoci può esseree sulla terra - e perché - è cominciato quando i ricercatori stavano studiando grandi dune di neve, scolpite e levigatedal vento, sul Plateau Antartico orientale. Quando gli scienziati lo hanno esaminato più da vicino, hanno notato crepe nella superficie della neve tra le dune, eventualmente create quando le temperature invernali hanno toccato punte record, Gli studiosi si sono rivolti al Moderate Resolution Imaging Spectroradiometer (MODIS), agli strumenti dei satelliti Terra e Aqua della NASA e all'Advanced Very High Resolution Radiometer (AVHRR) su diversi satelliti della National Oceanic and Atmospheric Administration. Questi strumenti sensibili possono raccogliere la radiazione termica emessa dalla superficie terrestre, anche in zone prive di molto calore.
Scambos ha così rilevato temperature estremamente basse su 620 chilometri di crinale ad alta quota tra Argus e Fuji, e temperature ancora più fredde ad altitudini più basse del largo crinale. Poi, con la risoluzione più alta del sensore a infrarossi Thermal (TIRS) a bordo Landsat 8, il team di ricerca ha individuato i putni del record.
Il team ha confrontato i siti di mappe topografiche per esplorare perché fa così freddo. Le temperature scendono rapidamente quando il cielo schiarisce. Se il cielo sereno persisteo per alcuni giorni, si crea uno strato di aria super-raffreddata al di sopra della superficie della neve e ghiaccio. Questo strato di aria è più densa dell'aria relativamente più calda sopra di esso, il che lo induce a scivolare giù per il pendio di cupole superficiali sul plateau antartico.resta intrappolato, e il raffreddamento continua.

_English_ver.png)
Nessun commento:
Posta un commento