martedì 24 dicembre 2013

Gran Bretagna nella tempesta, c'è chi rischia di passare il Natale all'aeroporto. E ci sono vittime

Natale all'aeroporto di Gatwick


LONDRA - Si aggrava in Gran Bretagna il bilancio della 'tempesta di Natale, l'ondata di maltempo che sta colpendo il Nord Europa: la morte di una donna, in un incidente d'auto causato stanotte dalle avverse condizioni meteo, ha portato a quattro le vittime degli ultimi due giorni. E mentre una ventina sono state, sempre stanotte secondo quanto riferiscono i media Gb, le persone rimaste intrappolate nelle loro auto, e' sempre emergenza trasporti. Le compagnie ferroviarie hanno sospeso i servizi stamattina per rimuovere dalle linee i detriti e gli alberi abbattuti dalle forti raffiche di vento, mentre aeroporti e porti stanno registrando gravi ritardi, con milioni di persone che cercano di partire per le feste di Natale.
Mentre gran parte del sud è stato inondato, con le strade in tutto il paese coperti di acqua stagnante, il nord e la Scozia sono stati ricoperte di neve, provocando il caos per gli automobilisti che cercano di andare a casa per Natale. I venti  hanno distrutto capanni sulla spiaggia di Brighton, mentre la caduta di detriti dal tetto di una casa hanno fracassato un'auto a Basingstoke, Hampshire e alberi sono stati sradicati a Worthing, Sussex. Quasi 300 avvisi di alluvione sono in atto in tutto il paese, un numero che potrebbe aumentare mentre la tempesta si fa strada Nord per tutta la giornata.
Intanto sia Britidsh Airways sia easyJet hanno sospeso lloro voli dall’aeroporto di Gatwick colpito da interruzioni di corrente causate dalla tempesta. Caos nei terminal, passeggeri abbandonati a se stessi. La situazione è stata aggravata dalla cancellazione dei treni Gatwick express dal centro di Londra per l'aeroporto a causa della caduta di alberi sulla linea. L'Agenzia per l'ambiente ha emesso più di 300 avvisi di alluvione in tutta l'Inghilterra ed il Galles, con un avviso di 'grave alluvione' - il livello più alto che implica 'pericolo di vita' - nel sud-ovest del paese
L'ondata di maltempo, con piogge torrenziali e forti venti, che sta colpendo l'Europa del nord ha causato ieri un morto in Francia mentre sono circa 240 mila le case rimaste nel paese senza elettricità. Bretagna e Normandia sono le regioni più colpite con venti che ieri hanno raggiunto i 130 km orari. Erdf, la società francese che gestisce la rete e la distribuzione elettrica, sta cercando di ripristinare il servizio.



Nessun commento:

Posta un commento