domenica 22 dicembre 2013

E anche le vacanze di 94 milioni di americani fanno il conto con il maltempo (e, forse, i tornado)

CHICAGO - Una tempesta estesa per 2.000 miglia minaccia di vanificare i viaggi di Natale dal Texas a Nova Scotia con gelo pioggia, ghiaccio e neve a inondazioni, temporali e forse alcuni tornado nel sud.
Rendendo più difficile per i meteorologi le previsioni, il sistema è definito un turbinio invernale "strano""Questa è una tempesta particolarmente forte  con molto caldo, temperature vicine ai record a Est e aria molto fredda nel Midwest e il contrasto è il tipo di condizioni favorevoli non solo per clima invernale, ma anche per le trombe d'aria", ha detto, per il  Nazional Weather Service, il meteorologo Ed Danaher a College Park, Maryland
 
Il peggio della tempesta ha colpito i  centri abitati del Midwest sabato notte. Circa 5.000 voli sono stati annullati o rinviati, a livello nazionale, a partire dalle 17 pm EST (ORE 24 in Italia), secondo il sito di monitoraggio aviazione FlightAware.com. La maggior parte delle interruzioni hanno interessato voli da e verso i principali hub come l'Aeroporto Internazionale di Dallas / Fort Worth, l' O'Hare International Airport di Chicago e il Denver International.
Sono i circa 94,5 milioni di americani che intendono viaggiare su strada o per via aerea durante in questa stagione di festa, che va da oggi a Capodanno e molti stanno rinunciando davanti alla pioggia gelata che cade un pò dappertutto.
La tempesta ha diverse fasce di tempo sorprendentemente diverse. Nel Midwest superiore, i meteorologi prevedono 6-8 centimetri di neve a nord e ad ovest di Chicago e in Wisconsin. Significativi accumuli di ghiaccio ci sono già in Oklahoma, Missouri meridionale e settentrionale dell'Arkansas, facendo cadere alberi e l8nee elettriche. Il Northern New England si sta  preparando per una tempesta di ghiaccio prevista ancbe in  parti di Vermont, New Hampshire e Maine, che renderebbe le strade infide e potrebberio casusare diffuse interruzioni di corrente.
holiday_travel_crop.jpg
I
 
Passeggeri il check-in al Terminal 3 di O'Hare International Airport di Chicago ieri sabato 21 dicembre, 2013
Il servizio meteorologico ha emesso un'allerta pioggia dal nord est dell'Arkansas attraverso le parti del Missouri, Illinois, Indiana e Ohio, con un massimo di 10 centimetri di pioggia previsti. 
In Indiana, il National Weather Service ha pubblicato avvisi di alluvione lungo i torrenti meridionali e centraliMentre nel Midwest e  nelle Pianure si stavano preparando per affrontare il ghiaccio e la neve, i residenti al sud sonono preoccupati per i possibili tornado, anche se sono rari in questo periodo dell'anno.  
Travelers check-in alla biglietteria American Airlines al Terminal 3 di O'Hare International Airport di Chicago 21 Dicembre 2013.

Viaggiatori al check-in della biglietteria American Airlines al Terminal 3 di O'Hare International Airport di Chicago

Pioggia e ghiaccio in Oklahoma sono stati accusati di due incidenti stradali mortali e migliaia di interruzioni di corrente. Un ragazzo di 16 anni è morto ieri mattina, nella sua auto che  si è schiantata e ribaltata sulla US 64 vicino a Tulsa. E la polizia Oklahoma City ha detto che una donna è stata uccisa in serata in un incidente su una strada scivolosa.
Se c'è un lato positivo, è che il Natale cade metà settimana di quest'anno, ha detto la portavoce dell'Automobil club Heather Hunter. "Quando una festa cade di mercoledì  offre ai viaggiatori una maggiore flessibilità lasciando il fine settimana prima, o viaggiando  prima della vacanza e prorogando il viaggio nel fine settimana successivo", ha detto Hunter.

Nessun commento:

Posta un commento