sabato 21 dicembre 2013

Magnate cinese compra in Dordogna castello e vigneti. Muore in elicottero

Lam Kok e la moglie fotografati poco prima dell'incidente aereo nel quale ha perso la vita il miliardario
LIBOURNE (Dordogna) - Un miliardario cinese è morto in un incidente di elicottero che è accaduto mentre stava sorvegliando la sua vigna e il suo castello appena acquistati in Francia sud-occidentale, in Dordogna nei pressi di Libourne.
L'elicottero, che portava Lam Kok, il suo figlio di 12 anni, l’ex proprietario del castello James Gregoire e un interprete, è precipitato nel fiume Dordogna.
La polizia ha trovato il relitto, ma non  è ancora stata in grado di individuare  i passeggeri mancanti.
La vendita del vigneto Bordeaux e del castello aveva ricevuto molta pubblicità locale. Era il più grande investimento di un uomo d'affari cinese nella regione del vino di Bordeaux.
Il magnate di Hong Kong, 46 anni,  specializzato in tè pregiati, aveva in programma di trasformare la tenuta di 160 ettari in una mecca del turismo di lusso .
Dopo le presentazioni e una conferenza stampa, l'ex proprietario James Gregoire ha offerto da Lam Kok un tour aereo della tenuta in elicottero. La moglie di Kok si era tirata indietroi all'ultimo momento, dicendo che aveva "paura degli elicotteri".
Mr Gregoire ha preso i comandi del mezzo e poco tempo dopo i presenti lo hanno visto finire nel fiume. La ricerca dei corpi è stata complicata da una forte corrente. L'ambasciata cinese a Parigi ha inviatofunzionari consolari alla scena.

La Cina è recentemente diventata la più grande destinazione di esportazione per i vini di Bordeaux. Negli ultimi quattro anni, decine di castelli francesi sono stati acquistati da investitori cinesi.

Nessun commento:

Posta un commento