domenica 22 dicembre 2013

Ikumi, che lotta senza paura contro la Yakuza (la mafia giapponese)


Ikumi Yoshimatsu
TOKIO - La vincitrice del concorso di bellezza Miss International dello scorso anno, Ikumi Yoshimatsu, dice di aver subito da più di un anno  pressioni da parte di persone con legami con la mafia giapponese .
La sua storia l'ha trasformata in un'icona della resistenza contro la Yakuza (la criminalità organizzata del paese), che ha infiltrato la società giapponese in modo ormai allarmante. Dal momento in cui ha cominciato a raccontare le sue esperienze, il blog di Yoshimatsu ha attirato più di un milione di visitatori.
Secondo la ventiseienne miss, i guai sono iniziati la scorsa primavera, prima ancora che vincesse il titolo. Stava lavorando come attrice e modella, e la più potente agenzia di talenti giapponesi, aveva espresso  interesse a rappresentarla . Yoshimatsu dice di aver rifiutato l'offerta, a causa dei presunti legami dell'agenzia con il potente gruppo criminale Yamaguchi-gumi.
"Moralmente ed eticamente, non posso lavorare con queste persone e con i loro associati, e non lo voglio", ha detto Yoshimatsu in una conferenza stampa a Tokyo alcuni giorni fa .
Gli Yakuza sono noti per avere una forte influenza sul settore dell'intrattenimento giapponese, con i membri della gang di alto livello che controllano diverse agenzie
Yoshimatsu dice che Genichi Taniguchi, l'agente che doveva rappresentarla, ha cominciato amolestare con telefonate minatorie alla sua famiglia, apparendo senza preavviso nei suoi servizi fotografici e facendola seguire da investigatori privati.
Yoshimatsu ha sporto denuncia penale e un ordine restrittivo contro Taniguchi.Taniguchi che ha negato le accuse, sostenendo che stava semplicemente cercando di rintracciare il manager americano dell'attrice, Matt Taylor, perché gli doveva dei soldi.
Sebbene l’atto l'ex regina di bellezza di resistenza sia un caso isolato, il suo rifiuto di seguire gli ordini della mafia segnano una evoluzione nella società giapponese. Fino a poco tempo, l'influenza della yakuza era in gran parte indiscussa in molti settori professionali in Giappone.
La yakuza è in realtà un'entità semilegale con uffici, biglietti da visita e riviste", ha scritto il giornalista investigativo con sede in Giappone, Jake Adelstein nella rivista Foreign Policy nel dicembre 2012.
Si stima che circa 60.000 yakuza siano suddivisi in 22 bande di tutto il paese. Anche se inizialmente specializzata in attività illegali come il racket, prostituzione, traffico d'influenza e omicidio, la repressione del 2011 li ha dirottati su settori come la finanza e dello spettacolo. Eppure, i metodi brutali della yakuza rimangono invariati.
La diversificazione delle attività della Yakuza ha permesso ai 40.000 membri della gang Yamaguchi-gumi di diventare ancora più influenti, rafforzati da un'immagine che è, secondo Adelstein, più "Goldman Sachs con le pistole" che bruti muscolosi portati sul grande schermo in film di gangster giapponese di Takeshi Kitano.
La conferenza stampa di Miss International avviene proprio mentre le autorità giapponesistanno aprendo indagini su connessioni tra diverse grandi banche giapponesi e figure di spicco della mafia.
La decisione del Giappone di stringere la sorveglianza delle attività yakuze viene dopolordine esecutivo del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che nel 2011 ha chiesto il sequestro di tutti i beni appartenenti ai gruppi criminali giapponesi, così come la sua decisione, un anno dopo, di mettere la Yamaguchi-gumi su una lista nera delle organizzazioni criminali internazionali.
Tali mosse sembrano avere convinto Tokio che la Yakuza non può più essere tollerata, anche se centrali per l'economia del Giappone.

Nessun commento:

Posta un commento