I soccorsi ai sopravvissuti |
I parenti sul luogo dell'agguato |
I parenti di alcuni sopravvissuti hanno confermato che gli uomini armati erano stati vestiti da poliziotti e sono scappati dopo l'assalto. L'autista del pullman è stato ucciso e un passeggero ferito ha guidato il mezzo fino al Memon Hospital Institute. L'autobus stava facendo una delle cinque corse giornaliere di linea tra la periferia nord-est e la città principale.
Un gruppo scissionista dei talebani pakistani chiamato Jundullah ha detto che ha effettuato l'attacco. E 'il secondo più mortale attacco militanti in Pakistan quest'anno, dopo i 62 musulmani sciitiuccisi in un attentato suicida nel mese di gennaio.
Questo è il primo attacco alla comunità ismailita in Pakistan, ed è scioccante anche per gli standard di Karachi. Il numero delle vittime e il modo in cui sono state uccise forniscono un contrasto con l'immagine pacifica di questa setta sciita, che costituisce una minima parte della popolazione a maggioranza musulmana del Pakistan. Nella violenza da parte dei talebani e militanti sunniti contro sciiti in Pakistan negli ultimi anni, gli ismailiti - che costituiscono una piccola parte sciiti - erano stati in gran parte risparmiata.
Il leader spirituale ismailita principe Karim Aga Khan ha detto in un comunicato che '"l'attacco ha rappresentato un atto insensato di violenza contro una comunità pacifica".
Un portavoce di Jundullah ha spiegato di aver effettuato l'attacco perché riteneva le vittime "infedeli" e ha minacciato ulteriori attacchi nei prossimi giorni contro ismailiti, sciiti e cristiani.
Il capo dell'esercito del Pakistan Gen Raheel Sharif ha annullato un viaggio di tre giorni in Sri Lanka e personalmente conduce le indagini .
Chi sono gli ismailiti?
Ismaili sciiti, in comune con gli altri musulmani sciiti, venerano Ali, il figlioccio del profeta Maometto, maanche venerano l'imam Ismail morto nel 765 dC. Essi interpretano il Corano simbolicamente e allegoricamente, Vivono in oltre 25 paesi diversi Il leader principe Karim Aga Khan è un filantropo e magnate. Egli dà il suo nome a un'università, una fondazione, e al Programma Aga Khan per l'Architettura islamica presso l'Università di Harvard e il Massachusetts Institute of Technology
Nessun commento:
Posta un commento