mercoledì 24 dicembre 2014

EBOLA, l'epidemia destinata a durare per tutto il 2015


FREETOWN (Sierra Leone) - L'epidemia di Ebola dell'Africa occidentale è destinata a durare fino alla fine del 2015, dice un ricercatore di primo piano che ha contribuito alla scoperta del virus. Peter Piot, che è appena tornato da Sierra Leone, ha detto alla BBC che è stato incoraggiato dai progressi che stanno avvenendo in quel Paese e dalla promessa di nuove terapie anti-virali.
Ma ha anche avvertito che i vaccini avrebbero preso tempo per svilupparsi.
L'attuale epidemia di Ebola, la più letale ad oggi, ha finora ucciso più di 7.300 persone. La maggior parte delle vittime sono in Sierra Leone, Liberia e Guinea.
Il professor Piot è stato uno degli scienziati che ha scoperto Ebola nel 1976 ed è ora direttore della London School of Hygiene and Tropical MedicineHa detto che anche se l'epidemia ha raggiunto il picco in Liberia ed lo raggiungerà probabilmente in Sierra Leone nelle prossime settimane, Ebola potrebbe avere una coda "molto lunga e irregolare"Dobbiamo essere pronti per un lungo sforzo, uno sforzo sostenuto probabilmente per il resto del 2015."
Ma ha aggiunto che è stato colpito dal progresso che aveva visto in Sierra Leone. "I centri di trattamento sono ormai stati istituiti in tutto il paese. Non si vedono più le scene di persone che stanno morendo per le strade", ha detto.
Ha aggiunto di essere incoraggiato dal fatto che grazie a trattamenti semplici come fluidi per via endovenosa e antibiotici, i tassi di mortalità erano caduti a partire da uno su tre.
"Le terapie specifiche sono ora in corso di test", ha detto: entro tre mesi, sarà chiaro se le terapie anti-virali sono stati efficaci.
Lo sviluppo di un vaccino è più complicato, ma deve essere fatto "in modo che quando vi sarà un'altra epidemia o forse quando questa epidemia si trascinerà da molto tempo, lo avrfemo disponibile".

Nessun commento:

Posta un commento