Questa immagine è stata scattata dall'astronauta Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Ha commentato: "Ho dimenticato dove ho scattato questa foto. Molto distinte linee graziose di luce - sembra familiare a qualcuno? #HelpRequired "
Gli astronauti possono impostare le loro macchine fotografiche per prendere automaticamente le immagini mentre lavorano su esperimenti, in modo che non sempre poi riconoscono le immagini e i programmi per computer non possono aiutare.
Le foto notturne aiutano anche i ricercatori che studiano l'inquinamento luminoso. Un ampio database di immagini di città di notte prese dall'alto offre una ricchezza di informazioni, se correttamente interpretato. I ricercatori possono tracciare lo sviluppo della illuminazione stradale nel tempo e confrontarlo con altre fonti di informazione, come il consumo di energia o di popolazioni di animali notturni.
Questa immagine è stata alla fine identificata come Damman, in Arabia Saudita. Il Seaport King Abdulaziz che estende nel Golfo Perisan in alto a destra è un indizio distintivo.
Si può seguire Samantha per più immagini splendide della Terra e lo spazio attraverso samanthacristoforetti.esa.int
Samantha al lavoro in assenza di gravità (lo si può vedere dai capelli) |
Nessun commento:
Posta un commento