venerdì 14 febbraio 2014

Il deserto di Acatama ha due cuori. Marziani


L'immagine satellitare mostra il lago Miscanti a forma di cuore e il lago più piccolo Miñiques, nel Cile settentrionale.
L'acqua è salmastrail che significa che è più salato che dolce, ma non tanto quanto l'acqua di mare. Ciò è dovuto alla salinità nel terreno. Il più grande deserto di sale del Cile, il Salar de Atacama, si trova ad ovest (non nella foto).
Due vulcani parzialmente coperti di neve si vedono sopra e sotto i laghi sulla destra, mentre le pianure si estendono verso ovest in un ambiente quasi privo di vegetazione.
La zona nella foto fa parte del deserto di Atacama, che corre lungo il tratto di costa centro-occidentale del Sud America. E 'considerato uno dei posti più secchi della Terra, poiché l'umidità del bacino amazzonico è bloccata dalle Ande a est, così come  dal cileno Coastal Range ad ovest. Le correnti oceaniche del Pacifico e la circolazione del vento giocano un ruolo importante nel clima del deserto.
A causa dell'alta quota del altopiano di Atacama, la bassa copertura nuvolosa e la mancanza di inquinamento luminoso, questo è uno dei migliori posti al mondo per condurre osservazioni astronomiche ed è sede di due importanti osservatori.
Alcune zone del deserto sono stati confrontate con il pianeta Marte e sono state utilizzate come location per le scene impostati sul pianeta rosso. Proprio l'anno scorso, l'ESA ha testato un rover autosterzante nel Atacama, che è stato selezionato per le sue somiglianze con le condizioni marziane.
Credit: ESA

Nessun commento:

Posta un commento