mercoledì 26 febbraio 2014

MOSTRE #Viaggicheamo, 2300 foto, 2300 esperienze di chi va


MILANO Si è aperta all’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, #viaggicheamo, la prima mostra fotografica creata da chi viaggia e organizzata da American Express. L’esibizione si configura come la tappa finale della campagna legata al lancio della nuova Carta Italo American Express nata in partnership con NTV – Nuovo Trasporto Viaggiatori.
#viaggicheamo premia il talento degli appassionati di fotografia che hanno partecipato all’omonimo concorso fotografico lanciato lo scorso novembre da American Express e che ha visto come protagonista il viaggio nelle sue più varie declinazioni.
L’esposizione - curata da Denis Curti, Vicepresidente di Forma e Direttore artistico della casa dei TRE OCI a Venezia - dà spazio alle oltre 2.300 foto che hanno partecipato al concorso, con un’enfasi particolare sulle 27 foto vincitrici, offrendo ai visitatori un collage di suggestioni di viaggio di chi ama la fotografia senza essere un professionista. L’allestimento sarà basato su leggerezza, innovazione e modernità, in perfetta coerenza con lo spirito del concorso: fotografare è un’azione quotidiana alla portata di tutti.
Tra le molte immagini selezionate sono tantissimi i paesaggi esotici e i panorami. Il viaggio diventa quindi contemplazione e occasione di riflessione, e forse addirittura, il desiderio di ritrovare se stessi in relazione con gli altri. Da questo punto di vista, moltissimi sono anche ritratti, alcuni posati, altri sono invece volti rubati: bambini che giocano, uomini al lavoro, famiglie nel tempo libero. Pochi gli autoritratti, quasi a smentire il trend del ‘selfie’.
Si conferma invece il mare come tema preferito e ricorrente anche negli scatti vincitori del concorso: tra le 27 immagini premiate, infatti, i paesaggi marini sono presenti in numerose foto sia ‘come protagonisti’ sia in modo indiretto. Tra i vincitori anche scatti che richiamano il viaggio in treno, interpretato sia nella sua funzione di mezzo di trasporto verso le vacanze che per spostamenti legati al lavoro.
“L'idea del viaggio è strettamente legata all'idea della fotografia, quasi come se senza di essa il viaggio stesso non possa avere luogo. Le immagini si fanno subito memoria, documento, sentimento e si trasformano ancora in passione e desiderio di condivisione” commenta Denis Curti, Vicepresidente di Forma e Direttore artistico della casa dei TRE OCI a Venezia, che oltre a curare la mostra è stato anche parte della Giuria del concorso.
A colpire la Giuria, è stata in particolare la ‘consapevolezza del punto di vista’. “Le inquadrature riescono a essere originali, con poche esasperazioni. Emerge quindi un approccio fotografico simile all'avvicinamento, inteso come desiderio di conoscenza del mondo. Curiosità, ma anche molto rispetto verso ciò che ancora non si conosce. Come dire: una buona fotografia non potrà certo cambiare il mondo, ma può aiutarci a conoscerlo meglio” commenta Denis Curti. “La creatività è fortemente legata alla tecnologia che oggi è a disposizione di tutti - tablet e telefonini - anche se un buon numero di immagini è stato ripreso con fotocamera reflex. Le elaborazioni fotografiche sono inaspettatamente poche. Quello che emerge, alla fine, è un paesaggio caleidoscopico, mai uguale uno all'altro, ma emerge anche l'anima ‘democratica’ dellafotografia, un linguaggio a disposizione di tutti. Facile e complesso allo stesso tempo”.

Non solo mostra: dibattiti e incontri per chi ama la fotografia
#viaggicheamo, che sarà aperta fino a domenica 2 marzo, ospiterà, inoltre, interessanti appuntamenti dedicati agli appassionati di fotografia nei giorni di sabato 1 e domenica 2 marzo:

-       #InvasioniDigitali e Instagramers a confronto: Dibattito e testimonianze sulla ‘fotografia sociale’, come i social media stanno cambiando la fotografia e la fruizione dell’arte (sabato 1° marzo dalle 16 alle 18, ingresso libero)

-       Incontro con Giacomo Giannini: Noto fotografo, specializzato in fotografia aerea, che parlerà della propria esperienza (domenica 2 marzo dalle 11 alle 13, ingresso libero)

-       Lettura del portfolio con photoeditor di viaggio: Un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati e aspiranti fotografi che potranno far valutare da photoeditor professionisti il proprio portfolio. Con la partecipazione di Serena Prinza, Photoeditor di Airone, e Susanna Scafuri, Photoeditor di Bell’Italia. (domenica 2 marzo dalle 14 alle 18, ingresso soggetto a pre-iscrizione su www.viaggicheamo.it )




#Viaggicheamo, Urban Center, Galleria Vittorio Emanuele II, Milano. Dal 25 febbraio al 2 marzo.

Orari – martedì dalle 14 alle 18; mercoledì e giovedì dalle 9 alle 18; venerdì, sabato e domenica dalle 9 alle 20. L’ingresso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento