sabato 22 febbraio 2014

La grande fuga da Kiev: non c'è Ianukovic, via il capo del Parlamento, via la polizia dal palazzo presidenziale


KIEV - Piazza Maidan questa mattina
KIEV - Ianukovic firma accigliato l'accordo con i rivoltosi


KIEV - Il presidente del Parlamento ucraino, Volodimir Ribak, fedelissimo del presidente Viktor Ianukovich, si è dimesso dal proprio incarico "per motivi di salute". Subito dopo il pugile Vitali Klitschko, uno dei capi dell'opposizione, ha chiesto che si tenga un'elezione presidenziale entro il 25 maggio. Ianukovich, intanto, ha lasciato Kiev e sarebbe partito per Kharkov, seconda città dell'Ucraina, dove la contestazione nei suoi confronti è più blanda. Secondo altre fonti, avrebbe addirittura lasciato il Paese. Così come è scomparso l’ex ministro dell’interno Zakharchenko.
 Il leader dell'opposizione Arseniy Yatseniuk ha detto che il parlamento ha bisogno di 300 voti di oggi per intervenire perché il presidente Yanukovich non ha firmato le leggi che sono state approvate assieme a lui ieri, “il che significa che ora abbiamo bisogno di votare le sue dimissioni
L'ex speaker della Verkhovna Rada Volodymyr Lytvyn, ora membro del parlamento ha detto: "Io sostengo l'idea che il parlamento assuma il potere. Dobbiamo nominare un nuovo ministro dell’ interno Alcuni dei nostri colleghi qui hanno esperienza adatta per farlo".
Migliaia di manifestanti sono rimasti nella piazza principale di Kiev, ma la situazione è calma e la polizia sta smontando i presidi e se ne è andata da piazza Maidan.

Nessun commento:

Posta un commento