sabato 22 febbraio 2014

Kiev, Timoshenko libera, elezioni il 25 maggio, Ianukovich destituito


Iulia Timoshenko con la figlia
KIEV - Elezioni anticipate il 254 maggio e impeachment per Ianukovich che è stato accusato dal Parlamento di aver violato i diritti dell'uomo e di conseguenza è stato fatto decadere dall'incarico di capo di Stato. Il presidente ucraino è stato fatto decadere dall'incarico di Capo dello Stato. E Iulia Timoshenko, dopo un primo annuncio poi smentito, "ha lasciato l'ospedale di Kharkiv" in auto e ora è libera, come riferisce l'agenzia Unian.
Il braccio destro di Iulia Timoshenko, l'ex capo dei servizi segreti Oleksandr Turcinov, già eletto presidente del parlamento stamattina, è stato anche eletto premier ad interim con 314 voti a favore. Un altro politico vicino alla della Rivoluzione arancione, Arsen Avakov, è invece stato eletto nuovo ministro dell'Interno ad interim. Subito dopo il Parlamento aveva votato la "liberazione immediata" della Timoshenko. Per i deputati orientali  e meridionali ucraini fedeli a Ianukovic, riuniti a Kharkiv, città al confine con la Russia, "il Parlamento di Kiev non è legittimo". Parlando a una tv locale Ianukovich ha denunciato il "colpo di Stato", annunciando che non si dimetterà. E ha definito la situazione in Ucraina come quella in Germania nel 1933" quando i nazisti arrivarono al potere.
"L'opposizione ucraina non ha tenuto fede a nessuno degli impegni presi, ma avanza nuove richieste piegandosi a estremisti armati le cui azioni costituiscono una minaccia diretta alla sovranità della Ucraina". E' quanto afferma. In mattinata il ministro aveva denunciato l'attacco a un pullman di turisti bielorussi nella regione di Rovno, in Ucraina occidentale, facendo appello a "garantire la sicurezza dei civili".
In mattinata una "assemblea degli effettivi delle forze dell'ordine ucraine ha dichiarato di "servire il popolo" e di condividerne "il desiderio di rapidi cambiamenti".

Nessun commento:

Posta un commento