giovedì 20 febbraio 2014

Errore di un tecnico: e 100 tonnellate di acqua radioattiva traboccano da un serbatoio di Fukusima


FUKUSIMA - Il serbatoio dal quale è traboccata l'acqua contaminata 
TOKIO - Circa 100 tonnellate di acqua altamente radioattiva sono trapelate ieri da un serbatoio di stoccaggio alla centrale nucleare di Fukushima in Giappone, ha riferito l'operatore Tokyo Electric (TEPCO). L'acqua tossica potrebbe essere traboccato dopo che una valvola è stata lasciata aperta per errore. Tuttavia non dovrebbe aver raggiunto l'oceano, l'operatore ha aggiunto.
L'acqua traboccata era radioattiva, con una lettura di 230 milioni di becquerel per litro di isotopi radioattivi, ha riferito il portavoce di Tepco Masayuki Ono. Un becquerel è l'unità utilizzata per misurare la radioattività. L’OMS sconsiglia l'uso di 'acqua potabile con livelli di radioattività superiori a 10 becquerel per litro.
L'acqua radioattiva è traboccata da un serbatoio di stoccaggio, ma la perdita non è stata scoperta per diverse ore L'operatore dice che la perdita si è verificato quando l'acqua contaminata è stata accidentalmente pompata in un grande serbatoio di stoccaggio che era già pieno.
L'acqua viene pompata per raffreddare i reattori. Tuttavia, questo crea grandi quantità di acqua contaminata che deve essere stoccata in modo sicuro.
La centrale nucleare di Fukushima ha subito una serie di battute d'arresto nello scorso anno, compresi errori dei lavoratori e una serie di perdite d'acqua tossica che hanno creato molte preoccupazioni perché l'acqua si mescola con le acque sotterranee che scorrono verso il mare.

Nessun commento:

Posta un commento