mercoledì 26 febbraio 2014

Ianukovic verso l'Indonesia e Putin mette in allarme le sue truppe sul confine con l'Ucraina


Vladimir Putin
KIEV - Il presidente Vladimir Putin ha posto oggi le truppe da combattimento russe in allerta al confine con l’ Ucraina, il più potente gesto del Cremlino  dopo giorni di tintinnio di sciabole quando il suo alleato Viktor Yanukovich è stato rovesciato a Kiev. "In conformità con un ordine del presidente della Federazione Russa, le forze del  Distretto Militare Ovest sono state messe in allerta alle 1400 (11.00 in Italia) di oggi," afferma l'agenzia Interfax citando il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu  Il territorio occidentale confina con l'Ucraina.
Migliaia di russi, che costituiscono la maggioranza nella regione di Crimea ucraina, hanno dimostrato per l'indipendenza della penisola che ospita parte della Flotta del Mar Nero di Mosca e si sono scontrati con  manifestanti rivali, principalmente della minoranza tartara, che sostengono le nuove autorità di Kiev.
Le turbolenze politiche martellano l’economia dell'Ucraina e la moneta nazionale grivna ha perso il 4% del suo valore, mentre in Russia  il rublo è sceso ai minimi di cinque anni e i titoli bancari sono crollati.
La banca centrale dell'Ucraina, che sta spendendo la sua moneta per proteggere la grivna, ha detto di aver abbandonato un tasso di cambio gestito a favore di una moneta flessibile.

Ianukovic verso l’Indonesia
E l’'ex presidente ucraino Viktor Ianukovich? Si troverebbe attualmente in Russia, pronto a proseguire la sua fuga verso l'Asia,  forse per l'Indonesia. Ianukovich avrebbe fatto tappa in Crimea ospite dell'ex ministro della difesa ucraino Pavel Lebedev, poi a Donetsk dall'amico oligarca Rinat Akhmetov e quindi sarebbe arrivato in Russia via mare col figlio minore, mentre il figlio maggiore avrebbe attraversato il confine a Donetsk in auto. Si troverebbe in Russia, dunque, solo come paese di transito per poi raggiungere qualche nazione asiatica, probabilmente l'Indonesia, dove il presidente deposto avrebbe un rifugio.

Nessun commento:

Posta un commento