martedì 18 febbraio 2014

Bangkok, ancora scontri. Tre morti, tra i quali un poliziotto

BANGKOK - I manifestanti davanti alla Goverment  House prima degli scontri di questa mattina
BANGKOK - La polizia spara ai dimostranti

BANGKOK - E' tre morti (anche un poliziotto) ed almeno 33 persone ferite il bilancio degli scontri avvenuti questa mattina tra la polizia thailandese e i manifestanti governativi, nell'ambito di un blitz delle forze dell'ordine contro alcuni dei siti occupati dalla protesta in corso da novembre, tra i quali la piazza davanti alla Government House. Lo hanno comunicato fonti mediche.
La polizia è intervenuta nella zona dei ministeri, dove i manifestanti sono accampati da inizio novembre, e in particolare attorno alla sede del governo, "liberata" dalle forze dell'ordine la settimana scorsa ma poi riconquistata da alcune migliaia di anti-governativi una volta che la polizia ha mancato di presidiare l'area. La polizia sta cercando di riprendere i siti che sono stati bloccati dai manifestanti dalla fine dell'anno scorso.
Secondo una prima ricostruzione, la polizia ha dapprima impiegato proiettili di gomma, per passare poi anche a proiettili veri una volta che dalle barricate degli anti-governativi erano partiti colpi di arma da fuoco. Verso gli agenti è stata lanciata anche una granata, che ha provocato una decina di feriti. Ora la situazione è tornata calma. Da fine novembre, la crisi politica ha causato 12 morti e oltre 600 feriti.

Nessun commento:

Posta un commento