mercoledì 26 febbraio 2014

La notte in Nord Corea, il buio assoluto (tranne la capitale)


PYONGYANG - Un'intera nazione (a eccezione della sua Capitale) senza elettricità. E' la Corea del Nord fotografata dagli astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale il 30 gennaio 2014. La vista è surreale: sopra Seul regna un'enorme macchia nera, interrotta soltanto da un piccolo bagliore di luce, Pyongyang. Nel descrivere l'immagine, la NASA scrive che "la terra buia appare come se fosse una macchia di acqua che unisce il Mar Giallo al Mar del Giappone. La capitale, Pyongyang, appare come una piccola isola, nonostante una popolazione di 3.260.000 abitanti"
Secondo la Banca Mondiale, la Corea del Nord ha consumato appena 739 chilowattora pro capite nel 2011, mentre la Corea del Sud era a 10.162 chilowattora pro capite. (Per il confronto, l'Islanda ha avuto il tasso di consumo più alto, a 52.374 chilowattora pro capite. La minima, Haiti, ha avuto un tasso di consumo di 32 kilowattora per abitante).

Ciò che è anche particolarmente inquietante in questa foto è quanto poco sia cambiata la vita per il popolo della Corea del Nord, non solo da quando il dittatore attuale Kim Jong-un ha preso il posto di suo padre nel 2011, ma negli ultimi dieci anni.Nel 2002, il-segretario alla Difesa Donald Rumsfeld aveva presentato una foto satellitare che mostra la stessa identica situazione in Corea del Nord durante la notte: il buio.

Nessun commento:

Posta un commento