lunedì 24 febbraio 2014

Quando Rosetta sfiorò la superficie di Marte

  • Il 25 febbraio 2007 alle 03:15 italiane,  il satellite Rosetta era passato a soli 250 km dalla superficie di Marte ed aveva preso questa immagine a una distanza di 1000 km che cattura una delle lunghe ali solari (14 metri), insieme con l'emisfero settentrionale di Marte, dove si vedono i dettagli nella regione Mawrth Vallis che è di particolare interesse per gli scienziati perché contiene sali minerali formatisi in presenza di acqua, una scoperta fatta dal Mars Express dell'Esa.
    Questa immagine è stata originariamente pubblicata nel 2007 in bianco e nero. Il colore è stato aggiunto alla superficie di Marte e, in questa versione, questi colori sono stati leggermente migliorati, insieme ad alcuni schiarimenti dei dettagli nell'ala solare.
    Domenica 2 marzo Rosetta festeggia i dieci anni dal lancio ed è sulla traiettoria giusta per incontrarsi con il suo obiettivo, la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko, nel mese di agosto 2014.
    Rosetta sarà la prima missione spaziale a incontrarsi con una cometa, la primo a tentare un atterraggio e la prima a seguire una cometa quando gira intorno al sole.

Nessun commento:

Posta un commento