giovedì 1 giugno 2017

TURISMO, sottoterra a DARZO (Trentino) per esplorare miniere


DARZO (Valle del Chiese, Trentino), 1 giugnoPer il nono anno consecutivo le Miniere di Darzo 
aderiscono alla giornata nazionale dedicato al questo affascinante storico mondo, legato all’estrazione dei minerali. 
Così venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 giugno sono previste visite guidate alle Miniere (mattino e pomeriggio, durata 3,5 ore circa), che rappresentano un’occasione ideale per le famiglie locali e per gli ospiti del Chiese per conoscere uno spaccato importante della storia industriale di questo territorio del Trentino, collocato tra il Lago d’Idro e le Dolomiti di Brenta.
La visita sarà gratuita per bambini e ragazzi di età inferiore a 14 anni mentre sono previste
tariffe scontate per gruppi minimo 16 persone.
Si stima che in Italia vi siano oggi oltre tremila siti di miniera dismessi, di questi oltre un centinaio sono in Trentino. Miniere Darzo, con la sua barite, estratta e lavorata per oltre un secolo (1894-2009) in questa zona del Trentino sud occidentale, nelle Giudicarie bagnate dal fiume Chiese, a pochi chilometri dalla Lombardia, ne è uno degli esempi più significativi.
Per il numero di persone, uomini e donne, che vi hanno lavorato, per la quantità e qualità del minerale estratto, per le attività economiche che ha contribuito a creare e il benessere diffuso che ha generato.
Le tracce lasciate dall'attività mineraria sono profonde: le si ritrovano a fondovalle, in paese, e nei luoghi di estrazione in montagna. Le si ritrovano nelle storie di vita e lavoro tramandate dalle generazioni di lavoratori e lavorativi. Grazie alla attività di salvaguardia e recupero di questi recenti anni, oggi è possibile ripercorrere questa particolare storia, coltivare il giacimento di memoria, attraversando i paesaggi di vita e lavoro di uomini e donne della barite, sopra e sotto la montagna.
L’apertura di inizio giugno rappresenta una sorta di anteprima dell’estate. Dal 1 luglio al 10 settembre 2017 (quattro giorni alla settimana) sarà infatti possibile effettuare visite guidate lungo il tragitto "Dal Paese alle Miniere" e Escursioni a piedi "Murales, Miniere e Malghe".

INFO & PRENOTAZIONI
-------------------------------

Nessun commento:

Posta un commento