BOGOTA', 20 giugno -Due giornalisti olandesi sono stati rapiti in Colombia vicino al confine con il Venezuela. Derk Bolt ed Eugenio Follender sono scomparsi durante il fine settimana in Catatumbo, una regione dove diversi gruppi armati operano, tra l'ELN.
Erano alla ricerca per la madre di un bambino colombiano adottata nei Paesi Bassi a pochi anni fa. L'anno scorso il gruppo ribelle ELN rapito un giornalista spagnolo e diversi colombiani nella stessa zona. Tutti sono stati in seguito rilasciati. L'esercito colombiano ha detto di averinviato le forze specializzate nella regione per cercare gli olandesi.
I due giornalisti lavorano per il programma televisivo olandese Spoorloos, che ricerca i parenti perduti. Derk Bolt è un presentatore ed Eugenio Follender un cameraman. I due uomini stavano lavorando nel comune di El Tarra, al confine con il Venezuela - una zona in cui il gruppo ribelle ELN (Esercito di Liberazione Nazionale) è forte. Ci sono forti sospetti che il gruppo sia il responsabile.
L'ELN è il secondo più grande gruppo di sinistra di guerriglia in Colombia, dietro le Farc. Il Farc ha firmato un accordo di pace con il governo lo scorso novembre, è già disarmante e si prepara a entrare nella vita civile. L'ELN ha iniziata colloqui di pace nel febbraio di quest'anno.
Nessun commento:
Posta un commento