venerdì 7 aprile 2017

TRUMP, il bombardamento della base siriana "è nel vitale interesse della sicurezza" degli USA


Il bombardamento della base aerea siriana è nel "vitale interesse della sicurezza" degli Stati Uniti, ha affermato il presidente Donald Trump. Assad definisce l'attacco "irresponsabile e sciocco" e la Siria promette una risposta. Si riunisce il Consiglio di sicurezza dell'Onu.

Buthayna Shaaban, consigliere politico del presidente siriano Bashar al Assad promette che "la Siria e i suoi alleati risponderanno in maniera appropriata a quest'aggressione". Intervistata dalla tv panaraba al Mayadin, vicina all'Iran, Shaaban ha assicurato che "il coordinamento tra Damasco e suoi alleati (la Russia e l'Iran) continua".

Quindici le vittime, tra cui quattro bambini - La tv di Stato siriana ha confermato che un attacco missilistico statunitense ha colpito una serie di obiettivi militari all'interno del Paese, definendo l'attacco una "aggressione" che ha anche provocato vittime. Come riferito dall'agenzia di stampa ufficiale siriana Sana, tra le vittime ci sono - oltre a sei militari della base - anche nove civili, tra cui quattro bambini. Il bilancio complessivo è dunque di 15 vittime.

Colpita la base da cui era partito l'attacco chimico - I missili lanciati dagli Usa hanno colpito la base aerea di Shayrat, nel centro della Siria, da dove si sospetta sia stato lanciato l'attacco chimico che ha innescato la risposta americana. L'orario indicato dell'impatto è delle 20:45 ora di Washington (le 2:45 in Italia), le prime ore del mattino in Siria. I missili hanno puntato e colpito piste, apparecchi e zone di rifornimento.Secondo l'agenzia ufficiale siriana Sana, i missili statunitensi non hanno colpito solo la base militare ma anche abitazioni civili nei villaggi circostanti.

Onu, si riunsce il Consiglio di sicurezza - Il Consiglio delle Nazioni Unite si è riunito alle 11.30 ore locali, (le 17.30 in Italia) dopo i raid aerei Usa contro la Siria. 

Nessun commento:

Posta un commento