martedì 25 aprile 2017

ARKANSAS, eseguita una doppia condanna a morte

GRADY (Arkansas), 25 aprile -Lo stato dell'Arkansas ha eseguito la condanna di due prigionieri nel braccio della morte, dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva respinto i loro appelli dell'ultimo minuto. E 'la prima doppia esecuzione nello stesso giorno negli Stati Uniti da 17 anni.
Jack Jones e Marcel Williams sono stati entrambi condannati a morte per stupri e omicidi commessi nel 1990.
L'Arkansas aveva inizialmente previsto l'esecuzione di otto detenuti in 11 giorni, perché la sua disponibilità di un farmaco usato nelle iniezioni letali scade alla fine di aprile.
Gli avvocati di Jones avevano sostenuto che avrebbe potuto soffrire di una "morte straziante", perché poteva essere resistenti al farmaco, il midazolam.
Gli avvocati di Williams avevano dal canto loro detto che poteva essere difficile trovare una vena sul loro cliente per l'iniezione letale, perché pesava 400 180kg. Williams era stato condannato a morte nel 1997 per sequestro di persona, stupro e omicidio di Stacy Errickson. Inoltre aveva rapito e violentato altre due donne.
Gli avvocati di Williams' hanno detto che Jones era ancora in movimento più di cinque minuti dopo aver ricevuto l'iniezione letale che avrebbe dovuto farlo precipitare nell'inconscio. I testimoni hanno tuttavia contestato la loro versione dei fatti, sostenendo che Jones non aveva mostrato segni di sofferenza.
Jones è stato condannato nel 1996 per aver violentato e strangolato Mary Phillips e aver tentato di uccidere la sua figlia di 11 anni.
Jones nella sua dichiarazione finale si è scusato con la ragazza che aveva quasi ucciso."Spero che nel corso del tempo abbia capito chi sono davvero e che non sono un mostro," ha detto.

Nessun commento:

Posta un commento